14.4 C
Milazzo

Barcellona P.G. L’incontro con lo scrittore Cristiano Parafioriti all’I.C. “Capuana”

Pubblicato il :

Si è tenuto il 27 Maggio 2025  alle ore 9:30 nella palestra dell’Istituto Comprensivo “Capuana” di Barcellona Pozzo di Gotto, l’incontro con l’autore Cristiano Parafioriti inserito nel “Progetto Lettura” di cui è referente l’insegnante Maria Rotuletti.

- Advertisement -

All’incontro hanno partecipato le classi quinte della Scuola Primaria di Castroreale “A. Moro”,  “L. Capuana”, Rodì Milici, tutta la Scuola Primaria di Protonotaro, le classi prime della scuola secondaria di I° grado “G. Verga”, di Castroreale, di Rodì Milici, ciascuna accompagnata dai rispettivi docenti.

Tutte le scolaresche durante l’anno scolastico sono state impegnate nella lettura del libro “Era la mia casa”. Ora in presenza dell’autore gli alunni hanno posto domande sia sul libro che per soddisfare loro curiosità. Inoltre è stato esposto il cartellone realizzato dai bambini della Scuola Primaria di  Protonotaro.

Il libro è composto da venti racconti ambientati a Galati Mamertino, un piccolo centro montano nel Parco dei Nebrodi. Questo è il paese d’origine dello scrittore, da cui si è staccato in cerca di lavoro -vive a Varese-. Laureato con il massimo dei voti in Scienze Storiche, dedica il tempo libero alla narrativa, alla poesia e al volontariato tra i giovani.

Ma torniamo di nuovo al libro in questione:  tradotto in 14 lingue (giapponese, inglese, francese, spagnolo, finlandese, portoghese, russo, olandese, sloveno, bulgaro, greco, rumeno, norvegese, svedese, turco), le 155 pagine trasudano di rassegnazione, di  malinconia per il luogo lasciato, di amore del tempo passato, di povertà. Nelle pagine il ricordo di questo posto è vivo, come se il tempo si fosse cristallizzato  e fa rivivere al lettore quei momenti. La Dirigente Scolastica Dott.ssa Carmela Pino è passata a salutare l’autore del libro e gli alunni.

(Loredana Aimi)

- Advertisement -

Articoli Correlati

- Advertisement -spot_img
- Advertisement 4 -spot_img