Evento per celebrare i 40 anni dell’associazione in città.
La Scalinata dell’Arte nel quartiere Immacolata a Barcellona Pozzo di Gotto è stata la location dell’inaugurazione di una artistica panchina contro la violenza sulle donne.

Nel pomeriggio di sabato 15 marzo 2025 ai piedi della stessa si sono ritrovati per questo importante momento la Presidente dell’Avulss Barcellona Franca Raimondo insieme all’Assessore alla Cultura Angelita Pino, alle Associazioni Culturali “FilicusArte” e “Ars Vivendi” ed al Liceo Artistico “Guttuso” di Milazzo.
L’evento avrebbe dovuto svolgersi lo scorso 8 marzo in coincidenza con la Giornata Internazionale della Donna ma la ben nota tragedia della scomparsa improvvisa e prematura del collega giornalista Giuseppe Puliafito, portò alla sospensione ed al rinvio. E proprio il Direttore Responsabile di 24live.it è stato ricordato dall’Assessore e dalla Presidente.
Quest’ultima ha poi tracciato un quadro della storia di quella che è una fra le realtà associative più longeve della città. Si è deciso di spalmare gli appuntamenti celebrativi del 40esimo compleanno su più mesi proprio per goderne per l’intero anno. Già nei giorni scorsi si era tenuta la dedicazione di una targa commemorativa all’interno della sede di via Regina Margherita ed il10 maggio, in occasione della Festa della Mamma, verrà presentato il libro “Parlami madre” del giornalista e scrittore Nuccio Anselmo.
Abbiamo parlato di panchina “artistica” poiché si differenzia da tutte le altre:
realizzata in ferro prearrugginito con acqua di mare, rifinito con Fidoil, è un
pezzo unico, un modello protetto da brevetto realizzato dal designer Nino Bucalo, costruita a mano nell’officina laboratorio ASSUD di Merì. Hanno collaborato a questa realizzazione Beatrice D’Amico, Artista Silicy Ceramics; Simone Aliberti, Taglio Laser Caminetti Aliberti; Salvatore Celi, Artista; Davide Miano, stencil adesivo La Copisteria.
