15 C
Milazzo

Castroreale. Al via “Le Giornate della Musica – X Premio Nunzio Freni” 

Pubblicato il :

Ritorna a Castroreale, a distanza di ben 27 anni, l’evento “Le Giornate della Musica – X Premio Nunzio Freni”, interrotto nel 1998 alla IX edizione e adesso spalmato in due giornate, il 20 luglio e il 26 luglio 2025.

- Advertisement -

Si parte domenica 20 luglio in Piazza Pertini alle ore 21:00 con la prestigiosa esibizione al pianoforte del Maestro Santi Scarcella.

Seconda giornata sabato 26 luglio con due momenti: il primo si svolgerà all’Auditorium del S.S. Salvatore alle ore 19:00, e sarà il convegno culturale su Leonardo Sciascia che prevede gli interventi di Fabrizio Catalano – nipote di Leonardo Sciascia -, dello storico dell’Arte Andrea Italiano, del Direttore della Direzione Generale Digitalizzazione e Comunicazione presso il Dipartimento per l’Amministrazione Generale del MiC  Andrea De Pasquale, la prof.ssa Mariella Sclafani. Intervento musicale dei Maestri Monteleone e Filiti.

Il secondo momento si terrà in Piazza Pertini: alle ore 21:00 con la rappresentazione teatrale “La scomparsa di Majorana” di L. Sciascia, regia di Fabrizio Catalano, compagnia Teatrale Leonardo Sciascia di Racalmuto. Questa commedia è stata rappresentata per ben sei mesi a Roma. A seguire la consegna del Premio ” Nunzio Freni” al Giornalista scrittore Melo Freni.

Inoltre nella Sala Venini dal 20 al 26 luglio,  dalle ore 17:30 alle 21:00 sarà possibile visionare la mostra su Sciascia realizzata in collaborazione con la Biblioteca “Artemisia” curata dal Sig. Carmelo Pace. A compartecipare a tutto ciò l’Amministrazione Comunale e l’Associazione Musicale “Riccardo Casalaina”, che organizza l’evento.

(Loredana Aimi)

- Advertisement -

Articoli Correlati

- Advertisement -spot_img
- Advertisement 4 -spot_img