Nella mattinata di oggi, lunedi 14 luglio 2025, presso Palazzo Peculio, sede del municipio di Castroreale, si è tenuta la simbolica consegna di un video riguardante “Il Solstizio d’Estate sulla Meridiana del Duomo” castrense dedicato a Maria SS. Assunta, opera realizzata dal Prof. Gaetano Mercadante che lo ha simbolicamente donato al Sindaco Avv. Giuseppe Mandanici.


Erano presenti al Comune l’Ing. Paolo Faranda, protagonista del video, che in poco più di 9 minuti racconta la storia di questo importante “pezzo astronomico” e l’Avv. Antonio Raimondo, che ha fatto da “gancio” fra autore e amministrazione comunale.
Mercadante è persona da sempre impegnata culturalmente sul territorio, fra le altre cose ha scritto a 4 mani con la giornalista e Prof.ssa Flaviana Gullì un testo su Graziella Recupero la prima vittima barcellonese di femminicidio, è stato esperto del sindaco Materia, ha curato la genealogia di Placido Mandanici. Ha donato questo video per contribuire ad una ulteriore valorizzazione del borgo.

Ruolo fondamentale in questa iniziativa ha rivestito Paolo Faranda, che con le sue conoscenze ha raccontato con elevata professionalità e cura dei particolari la storia della Meridiana e nello specifico in occasione del Solstizio d’Estate dello scorso 21 giugno 2025, che non approfondiamo perché abbiamo il piacere di farvelo visionare, al link
https://www.youtube.com/watch?v=CHcLf0JdEXo
Infine il Sindaco Mandanici ha ringraziato Mercadante e Faranda per il “bellissimo contributo dato alla comunità di Castroreale e alla sua storia” mettendo in evidenza come sia fondamentale la collaborazione fra i comuni di Castroreale e Barcellona Pozzo di Gotto, da sempre molto vicini, e non solo geograficamente, perché, com’è noto, è la storia a dirci che si trattava di un territorio unico e di un comune unico.
Adesso saranno i provvedimenti burocratico amministrativi a dover essere sistemati e così si renderà ufficiale questo dono di “un barcellonese di buona volontà” a tutta Castroreale.



