Morire sul campo… da grande professionista!

Svolgendo la propria professione, con la passione che ti ha sempre contraddistinto.
Caro Collega Giuseppe Puliafito, stasera all’interno del Teatro Trifiletti di Milazzo ti sei sentito male e in tanti giornalisti abbiamo assistito in diretta a questa tragedia…
Io, probabilmente, fra tutti i presenti, ero quello che ti conosceva meglio in quanto entrambi operiamo principalmente su Barcellona Pozzo di Gotto… quando al mio ingresso in teatro ho appreso che “un giornalista si è sentito male” ho immediatamente chiesto il nome, ma mai avrei potuto pensare si trattasse di te ed invece mi è stato detto: “Giuseppe Puliafito!”.
Mi si è gelato il sangue… il resto lo risparmio, ma sono immagini che rimarranno per sempre davanti agli occhi ma soprattutto nella mia mente.
Non doveva andare così… l’epilogo ormai è di dominio pubblico.
Tanti colleghi scrivono la tua biografia (giusto così!) il cordoglio è unanime (cosa sacrosanta!). La fredda cronaca non può essere risparmiata ma qui scelgo il silenzio e… qualche pensiero.
Io, caro Giuseppe, sento di dirti che ho sempre ammirato una cosa del tuo fare giornalismo: l’esserci stato sempre, nel grande evento come nella piccola manifestazione, con il tuo telefonino, il piccolo microfono e la presenza costante.
In pochi sappiamo cosa voglia dire oggi fare giornalismo per passione e non certo per soldi… tu lo sapevi bene proprio perché eri uno di questi.
Se la Testata giornalistica della quale sei Direttore (mi piace parlare al presente perché per me lo sarai per sempre!) ha conquistato ottimi risultati negli anni il merito è dovuto a questo tuo modo di essere professionista, con discrezione, garbo, assoluta professionalità.
L’affetto di colleghi, amici, conoscenti, che in queste ore sta riempiendo i social e non solo, è meritato, dovuto.
La mia stima te l’ho manifestata in vita e la confermo oggi che sicuramente starai riprendendo con il tuo fido telefonino ed il microfonino cose molto più belle… Lassù… dove adesso ti trovi.
Ciao Giuseppe, Riposa in Pace!
Alfredo
Il Direttore Responsabile, il Caporedattore, la Redazione tutta ed i Collaboratori di “Sicilia Tabloid” si stringono al dolore della moglie Flaviana, della figlia Aurora e di tutti i familiari per la scomparsa dello stimato Collega Giuseppe Puliafito e porgono le più sentite condoglianze.
