15.2 C
Milazzo

Città Metropolitana. Itinerari ciclo-pedonali a Marinello e Salina

Pubblicato il :

La Città Metropolitana di Messina conferma il ruolo nel promuovere la tutela dell’ambiente e la qualità della vita in tutto il territorio provinciale.

Lo conferma con il progetto “RideOnStreet” che serve per sviluppare soluzioni innovative per quanto riguarda la mobilità sostenibile, con il coinvolgimento sia di Enti Pubblici che di privati, un progetto di sistemazione degli itinerari ciclo-pedonali.
I territori che usufruiranno del contributo di “RideOnStreet”, saranno le meravigliose zone di Marinello, nel territorio del Comune di Patti e varie zone dell’Isola di Salina. La finalità del progetto è quella di creare un sistema di trasporti più efficiente e rispettoso dell’ambiente in due zone molto importanti, sia dal punto di vista turistico che da quello naturalistico, aree con delle riserve naturali da fare invidia. L’importo progettuale è di valore complessivo di 422.000 euro e i lavori saranno consegnati domani, gestito direttamente dalla Citta Metropolitana di Messina.
In particolare, le opere previste comprendono la manutenzione e il mantenimento della sentieristica, sfalcio delle erbe infestanti, sistemazione dei canali di scolo, dei gradoni, ripristino di tratti di staccionata e muratura e la realizzazione di aree di sosta, punti i formativi e segnaletica.
Essendo un progetto nell’ambito della mobilità sostenibile, sarà data una particolare attenzione alla tutela dell’ambiente circostante, preservando la fauna e la flora locali.
Questi interventi si inseriscono in un quadro più ampio di iniziative supportate dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, per promuovere un sistema di mobilità più sostenibile attravarso l’utilizzo di tecnologie avanzate (big data, intelligenza artificiale, piattaforme digitali), che possano rendere piu accessibili e affidabili i trasporti pubblici.
Inteso impegno da parte del sindaco metropolitano Federico Basile che afferma: “L’avvio degli interventi rappresenta un passo importante verso una mobilità più rispettosa dell’ambiente e più vicina
alle esigenze dei cittadini, contribuendo alla valorizzazione del patrimonio naturale e culturale della regione. La Città Metropolitana di Messina si conferma così come un attore chiave nel processo di innovazione e sostenibilità, impegnato a creare un futuro più verde e connesso per tutti i suoi abitanti”.

- Advertisement -

Articoli Correlati

- Advertisement -spot_img
- Advertisement 4 -spot_img