13.3 C
Milazzo

Città Metropolitana. Riqualificazione dell’Istituto “Da Vinci” di Milazzo

Pubblicato il :

La Città Metropolitana di Messina ha l’obiettivo di riqualificare l’edificio dell’ITET “Leonardo Da Vinci” di Milazzo, rendendo la scuola più sicura, moderna e inclusiva.

Il progetto è ambizioso ed ha un valore complessivo di oltre i 3 milioni di euro per il quale è stato già pubblicato il relativo bando di gara. Le imprese interessate potranno partecipare fino alle ore 14:00 del 24 luglio 2025.

- Advertisement -

L’edificio in questione, ricade nelle competenze della Soprintendenza dei Beni Culturali di Messina, quindi sottoposta a vincolo archeologico e paesaggistico. Per tale motivo, prima dell’avvio delle operazioni di scavo, bisogna che il progetto sia approvato dalla Soprintendenza. Attualmente l’edificio ha delle criticità, evidenziate nelle analisi tecniche effettuate: infiltrazioni, degrado delle facciate, impianti ormai superati, servizi inadeguati per le persone con disabilità. In risposta a queste criticità si stanno programmando degli interventi che puntano a migliorare la funzionalità della struttura e conformità alle normative in materia di sicurezza, sostenibilità ambientale e accessibilità. Nello specifico verranno sostituiti i serramenti con infissi a elevato isolamento termico e vetri di sicurezza, applicate pellicole riflettenti, risanate le facciate e installato un nuovo sistema di raccolta delle acque piovane, saranno ristrutturati anche i controsoffitti e sostituiti tutti gli infissi interni, compresi quelli dotati di dispositivi antipanico.

Tra gli interventi più significativi figurano l’installazione di un nuovo impianto di climatizzazione per estate e inverno, un sistema avanzato di trattamento dell’aria e l’adozione di corpi illuminanti ad alta efficienza. Verranno anche rinnovati l’intera rete elettrica e il sistema antincendio, compresi estintori, impianto di pompaggio e rete idranti. Grande attenzione anche al superamento delle barriere architettoniche: saranno installate rampe di accesso, adeguati i servizi igienici per persone con disabilità e posizionati due nuovi ascensori per facilitare la mobilità interna.

Soddisfazione dal sindaco metropolitano Federico Basile, che afferma: “La scuola è il motore del nostro futuro e il luogo dove si formano le coscienze e le competenze delle nuove generazioni. Interventi come questo non sono solo un investimento in edilizia, ma in crescita sociale e sostenibilità perchè attraverso la rigenerazione di edifici strategici come l’istituto Da Vinci, stiamo costruendo una rete scolastica all’altezza delle sfide dei nostri tempi, più sicura, più inclusiva e più efficiente. Con questo progetto, la Città Metropolitana di Messina conferma il proprio impegno nel migliorare il patrimonio scolastico, unendo tutela del paesaggio, innovazione tecnologica attenzione alle esigenze di studenti e personale scolastico. Un’occasione concreta – conclude Basile – per trasformare la scuola in uno spazio più accogliente e resiliente, a beneficio dell’intera comunità”.

- Advertisement -

Articoli Correlati

- Advertisement -spot_img
- Advertisement 4 -spot_img