Si è tenuto lo scorso 5 luglio, presso l’aula consiliare del Comune di San Filippo del Mela, un importante convegno regionale incentrato sul Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS) e sul ruolo delle Società di Mutuo Soccorso nella società contemporanea. L’iniziativa, patrocinata dal Comune di San Filippo del Mela e dall’Assessorato regionale alla Famiglia e alle Politiche Sociali della Regione Siciliana, ha visto la partecipazione di numerosi rappresentanti istituzionali, esperti del settore e studiosi.

Il convegno, dal titolo “RUNTS e Società di Mutuo Soccorso – esperienze e prospettive”, è stato promosso e organizzato dalla Società Operaia di Mutuo Soccorso “Circolo Operaio Indipendente” di San Filippo del Mela, in collaborazione con il Co.Re.Si., il Coordinamento Regionale delle Società di Mutuo Soccorso. L’apertura dei lavori è stata affidata ai saluti istituzionali del sindaco del Comune di San Filippo del Mela, avv. Giovanni Pino, e del presidente della Società Operaia di Mutuo Soccorso locale, sig. Carmelo Famà, che hanno sottolineato l’importanza della cooperazione sociale e della valorizzazione del patrimonio mutualistico sul territorio. La prima parte dell’incontro è stata dedicata al tema del RUNTS, con gli interventi del dott. Nino Maggio, dirigente del RUNTS Sicilia presso la Regione Siciliana, e del dott. Antonio Tumminello, che hanno illustrato le recenti evoluzioni normative e operative legate all’iscrizione e alla gestione delle organizzazioni del Terzo Settore nel nuovo sistema nazionale. Nel corso del convegno è stato inoltre presentato ufficialmente il Centro Studi e Formazione “Sebastiano Solano”, con sede a Caltanissetta, nato con l’obiettivo di promuovere attività di ricerca, formazione e divulgazione sui temi del mutualismo e della solidarietà sociale. A rappresentare il Centro sono intervenuti il dott. Antonio Conticello, la prof.ssa Francesca Lo Nigro, il prof. Carmelo Botta e il prof. Michelangelo Ingrassia, docente universitario e presidente del Centro Studi “S. Solano”. Gli interventi hanno posto l’accento sulla necessità di rinnovare la cultura della mutualità attraverso un approccio scientifico, formativo e multidisciplinare. Il convegno ha avuto una rilevanza regionale, grazie alla diretta streaming che ha permesso la partecipazione virtuale da ogni parte della Sicilia, e si è aperto anche a una dimensione nazionale con il collegamento in videoconferenza con la dottoressa Loredana Vergassola, direttrice nazionale della FIMIV (Federazione Italiana della Mutualità Integrativa Volontaria), che ha offerto un importante contributo sul ruolo attuale delle società di mutuo soccorso nel sistema di welfare integrato.
Relatrice principale dell’incontro è stata la dottoressa Maria Grazia D’Amico, che ha guidato i lavori con una relazione articolata e apprezzata da tutti i presenti, approfondendo i temi giuridici, sociali e culturali legati alla mutualità storica e alla sua attualizzazione nel contesto del Runts. L’evento si è concluso con un vivace dibattito tra i partecipanti, testimoniando l’interesse crescente verso una forma di organizzazione sociale che, pur affondando le sue radici nella tradizione popolare, si dimostra ancora oggi uno strumento efficace di solidarietà e coesione civica.











