Ancora in corso gli scrutini per il Consiglio Metropolitano di Messina, molto a rilento a causa, probabilmente, delle varie tipologie di schede che sono state attribuite, in modo ponderato per fascia elettorale, agli elettori dei vari comuni.

A circa metà scrutinio è la lista “Avanti per Basile ad essere in vantaggio sulle altre liste, (Melangela Scolaro in testa), si pensa che possa raggiungere sei seggi. Buoni i risultati per il milazzese Pippo Crisafulli che si sta giocando i primi posti con Carmelina Bambara e Flavio Santoro
Molto bene la Lega, dove Pinuccio Calabrò e Alberto Ferraù pare si stiano contendendo il primato, anche se Calabrò, Sindaco di Barcellona Pozzo di Gotto, pare in vantaggio e comunque potrebbero entrambi riuscire a sedersi sui banchi di Palazzo dei Leoni.
Per quanto riguarda Fratelli d’Italia testa a testa fra Libero Gioveni e Francesco Perdichizzi, con Mario Sindoni in terza posizione.
Forza Italia, invece, vede un testa a testa a tre, tra Alessandra Milio, Carmelo Pietrafitta e Nino Italiano, ma Pietrafitta è per ora in testa.
Nel Pd, come da pronostici, è avanti Felice Calabrò. Grande Sicilia vede Ilenia Torre in testa e dovrebbe andare a quorum per almeno un seggio, mentre la Democrazia Cristiana un po’ indietro, spera di raggiungere un seggio, probabilmente con i resti.
