16.3 C
Milazzo

Milazzo, EROTISMO E POTERE: Il mondo antico si mette a nudo a Palazzo D’Amico con ANNA MARIA URSO E “CITTÀ INVISIBILI”

Pubblicato il :

​Cosa pensavano davvero i Greci e i Romani del sesso? Era solo piacere carnale o uno strumento di controllo sociale, medico e filosofico? A queste domande risponderà  il testo di Anna Maria Urso in un appuntamento imperdibile che promette di scardinare molti dei nostri tabù moderni guardando al passato.

- Advertisement -

​Venerdì 23 Gennaio 2026, alle ore 18:00, la splendida cornice del Piano Nobile di Palazzo D’Amico a Milazzo ospiterà un viaggio affascinante tra le pieghe della storia antica. Protagonista della serata sarà la Prof.ssa Anna Maria Urso, Ordinaria di Filologia Classica presso l’Università degli Studi di Messina, che presenterà la sua ultima fatica letteraria: ​”I Greci, i Romani e… il Sesso”.

​Dalle iscrizioni graffiate sui muri di Pompei ai trattati di medicina, dalle scene erotiche dipinte sulle coppe ai grandi dilemmi del teatro tragico e comico: il sesso, nel mondo antico, non era confinato all’ombra. Era ovunque. ​Attraverso l’analisi di testi che spaziano dalla poesia epica alla filosofia, la Prof.ssa Urso guiderà il pubblico in un’esplorazione che toccherà vari ambiti, dalla quotidianità con la realtà delle professioniste del piacere e dei lupanari, alla scienza con la visione medica del corpo (tema caro all’autrice, già nota per il volume Corpo del 2023), al mito e alla legge, ovvero alle norme giuridiche e alle storie degli dei che riflettevano la morale dell’epoca.

Discuteranno con l’autrice la Presidente dell’Associazione “Città Invisibili” Maria Rotuletti, il docente dell’Università del Salento Massimo Raffa e la Presidente della A.I.C.C. delegazione di Milazzo Concetta Pascon.

L’AUTRICE.

Anna Maria Urso è una delle voci più autorevoli nello studio del teatro antico e della medicina greca e latina. Oltre alla sua attività accademica, si è distinta per la prima edizione critica del “Liber geneciae ad Soteris obsetrix”, confermandosi un punto di riferimento per la comprensione della tradizione classica.

(Loredana Aimi)

- Advertisement -

Articoli Correlati

- Advertisement -spot_img
- Advertisement 4 -spot_img