Milazzo – Numerose le presenze a Palazzo D’Amico per il Congresso Cittadino di Fratelli d’Italia a Milazzo. Presenti i vertici del partito a livello provinciale e la deputazione prevista.
Unica assente l’Assessore Regionale allo Sport e Turismo, On. Elvira Amata, che mandando i suoi saluti, si scusa per non poter essere intervenuta a causa dell’impegno istituzionale, che la vede, in questi giorni, rappresentare la Regione Sicilia al BIT di Milano.
Dopo l’apertura dei lavori e la presentazione degli intervenuti da parte del segretario provinciale di Fratelli d’Italia, Avv. Giosuè Giardina, e del segretario provinciale di Gioventù Nazionale, Avv. Salvatore Ragno, prende brevemente la parola il Sindaco della Città di Milazzo, Pippo Midili.

“Sono passati già quattro anni, ma il legame con FdI all’interno della giunta municipale è forte – dichiara il primo cittadino -. Abbiamo lavorato sodo, credo che i risultati siano sotto gli occhi di tutti, e di questo non posso che ringraziare gli alleati che ci hanno consentito di lavorare in assoluta serenità”. Conclude ringraziando tutta la deputazione intervenuta ed augurando un buon proseguio dei lavori.
Vari gli interventi, da quello dell’On. Pogliese, che ha ricordato ai presenti la storicità dei rapporti presenti tra la deputazione, a quello dell’On. Bucalo, sugli interventi che il Governo sta adottando per scuola e Università, prestando particolare attenzione alla abolizione del numero chiuso nelle Facoltà di Medicina.
L’Assessore Regionale, On. Aricò, ha invece sottolineato l’importante lavoro della giunta regionale. Dal finanziamento dei porti per le isole siciliane al finanziamento per migliorare la qualità del servizio del trasporto su gomma, che proprio ieri è stato aggiudicato. Particolare attenzione è stata affrontata la questione trasporti aerei e ferroviari. On. Aricò ha ribadito come la Regione Sicilia sia riuscita ad ottenere una scontistica per i voli che varia dal 25% al 50% per i residenti in Sicilia, e da quest’anno anche per i siciliani non più residenti nell’isola.
On. Aricò conclude che, grazie all’interessamento dell’On. Galluzzo, è stato previsto un finanziamento per la progettazione della strada Intervalliva (Barcellona Pozzo di Gotto – Giardini Naxos) e che dovrebbe ridurre la distanza tra le città della costa tirrenica messinese con quella ionica e facilitare il raggiungimento dell’aeroporto internazionale Fontanarossa di Catania.

Concetto ribadito dall’On. Galluzzo, che spiegando come sia strategicamente importante questa opera, ringrazia l’On. Aricò anche per il finanziamento ottenuto per lo svincolo di Monforte San Giorgio sulla A20, importante per decongestionare lo svincolo di Milazzo, ma anche per un più facile accesso all’Area ASI di Giammoro.
L’intervento dell’On. Razza, invece si è incentrato più sulla problematica riguradante la salute. L’ex Assessore Regionale alla Salute, ricorda come si provò ad intervenire per creare una sorta di “Ospedali Riuniti” tra il Fogliani e il Cutroni Zodda. L’idea era quella di rendere il Fogliani un ospedale di primo livello e la trasformazione del Cutroni Zodda come ospedale di continuità in sinergia con il Fogliani. L’. On. Razza, ringraziando l’On. Bucalo su quanto fatto per le Università, spiega ai convenuti, come la sinergia tra il precedente Governo Musumeci e le Università, abbia fatti si che le facoltà di Medicina in Sicilia siano passate da 3 a 5. E proprio la Città di Messina avrebbe dovuto vedere nascere un secondo Policlinico presso l’Ospedale Papardo, che sarebbe stato il Policlinico “provinciale”, in quanto avrebbe interagito con tutte le strutture ospedaliere presenti in provincia.
A conclusione degli interventi, la prof.ssa Ivana Bonaccorsi è stata confermata alla guida del partito cittadino. Adesso il partito meloninano può iniziare a programmare il futuro ed organizzarsi per le prossime elezioni amministrative previste per la primavera del 2026.



