Dopo i primi tre mesi del 2025, molto densi di impegno e attività, Fumettomania affronta il mese di aprile con ulteriori novità. Gli studenti delle classi di seconda media dell’I.C. “Bastiano Genovese” di Barcellona P.G., che quest’anno hanno partecipato al progetto “Letteratura Disegnata”, continuano a lavorare ai disegni sul tema del progetto Quale accoglienza?… Storie di migranti, anche se il laboratorio dell’1 aprile è stato annullato per allerta meteo. L’appuntamento con loro è rimandato al 16 ed al 30 aprile per l’allestimento della mostra conclusiva del progetto di quest’anno.

![]()
La mattina dell’8 aprile Fumettomania sarà ospite dell’I.T.E.T. “E. Fermi” di Barcellona P.G. (vedasi locandina). Nell’ambito di un progetto di lettura ed educazione, realizzato dai professori Olivo, Boncoddo, Bucolo, Ciraulo e Giordano e con la collaborazione della libreria L’INCANTASTORIE, l’associazione introdurrà l’incontro degli studenti con il fumettista messinese Lelio Bonaccorso, raccontando come il fumetto, e l‘esperienza associativa, culturale e di promozione sociale di Fumettomania può avere un’influenza positiva sul territorio barcellonese e del comprensorio.

Il 16 aprile, Fumettomania realizzerà un altro momento laboratoriale, in collaborazione con la cooperativa Utopia, impegnata con i minori non accompagnati di Barcellona Pozzo di Gotto, Milazzo e Pace del Mela, che stanno leggendo “Salvezza”, una graphic novel disegnata da Lelio Bonaccorso su testi di Marco Rizzo, affrontando ancora una volta il tema delle migrazioni e dell’accoglienza.

Anche il magazine digitale (il sito dell’associazione) è molto attivo. Insieme ai bellissimi articoli di John Freeman (tratti dal blog inglese downthetubes), continua lo speciale su Lucio Dalla. Mentre a fine aprile, infine, inizierà un nuovo speciale approfondimento dedicato a Dan Dare, un personaggio ed una serie di fantascienza molto noto, specialmente in Inghilterra e negli USA.

«Con trepidante attesa speriamo di ricevere tra la fine di aprile e maggio, aggiornamenti circa il nostro ambizioso progetto della Biblioteca del fumetto» afferma l’Arch. Benenati, «il dialogo con l’Amministrazione Comunale sul tema prosegue e tutti i nostri membri sono fiduciosi nella nascita di uno spazio simile» perché, conclude il presidente di Fumettomania Factory APS: «a fronte di competenze messe in campo, tempo, investimenti, e sviluppo di partenariati in varie parti d’Italia, siamo convinti che l’esperienza della Biblioteca del Fumetto potrebbe dare lustro e arricchire il nostro territorio e tutto l’hinterland messinese.»



