16.9 C
Milazzo

Giarre torna “Città Educativa”, dal 19 dicembre al via la rassegna culturale tra musica e formazione

Pubblicato il :

Il Comune di Giarre conferma la propria attenzione per la cultura, aderendo alla rete internazionale delle Città Educative, progetto che promuove lo sviluppo formativo e civile attraverso l’arte, l’educazione e la cittadinanza attiva.

In questo contesto si inserisce la rassegna ‘Giarre – Città Educativa’, in programma dal 19 dicembre al 14 gennaio, un ciclo di appuntamenti che coniuga divulgazione, valorizzazione del patrimonio musicale e promozione dei giovani talenti, coinvolgendo importanti personalità del mondo culturale italiano e offrendo alla comunità un percorso di crescita civile e formativa.

- Advertisement -

L’iniziativa è realizzata con il patrocinio del Ministero della Cultura, della Regione Siciliana, dell’Assemblea Regionale Siciliana, del Comune di Giarre e dell’Istituto Culturale Musicale Italiano ‘A. Scarlatti’ ed è sostenuta dalla Città Metropolitana di Catania nell’ambito della rete delle Città Educative Europee.

“Siamo lieti di rinnovare questa rassegna, che è prima di tutto un invito alla riflessione e alla riscoperta del valore educativo della cultura, soprattutto per le nuove generazioni – dichiara l’assessore alla Pubblica Istruzione Antonella Santonoceto – Musica e arte sono strumenti fondamentali di crescita personale e Giarre, Città delle Scuole, ha scelto di aderire al protocollo internazionale delle Città Educative proprio per rafforzare e qualificare l’offerta formativa. L’obiettivo è stimolare curiosità, apprendimento e talento, intercettando anche le vocazioni artistiche meno evidenti. In questa visione si inserisce anche l’attivazione del Liceo musicale e coreutico del Liceo Amari, un risultato atteso da anni dalla comunità e finalmente realizzato”.

La rassegna si aprirà il 19 dicembre presso la Sala del Municipio di Giarre con due momenti di particolare rilievo nell’ambito dell’Anno Belliniano: alle ore 10.30 si terrà la conferenza ‘Gli Inediti Belliniani’, evento dedicato a Catania e alla sua Area Metropolitana, a cura di Nicolò Fiorenza, Ispettore Regionale dei Beni Culturali e promotore culturale del Conservatorio di Palermo, con la partecipazione straordinaria del soprano Sonia Fortunato.

L’incontro, rivolto in particolare alle scuole del territorio, offrirà la presentazione di materiali rari e inediti legati a Vincenzo Bellini, frutto di un lungo lavoro di ricerca musicologica e archivistica, arricchito da interventi musicali che valorizzano il legame tra parola e musica.

“Portare alla luce gli inediti belliniani significa restituire voce a una parte ancora poco conosciuta del nostro patrimonio musicale – spiega Nicolò Fiorenza – e farlo in un contesto educativo come questo, rivolto soprattutto ai giovani, rappresenta un atto di responsabilità culturale e un investimento sul futuro della memoria e dell’identità siciliana”.

- Advertisement -

Articoli Correlati

- Advertisement -spot_img
- Advertisement 4 -spot_img