Ha inizio la terza puntata dell’Isola dei famosi ed in studio c’è l’eliminato Lorenzo Tano. Durante la settimana è successo di tutto nel gruppo dei Giovani entrano Camy e Chiara, mentre nei Senatori sono tre in più le bocche da sfamare. I Senatori hanno ottenuto il fuoco, invece i Giovani no, così uno dei Senatori (Mirko) di nascosto gli dà un ceppo acceso e i giovani fanno credere di esser riusciti a accendere il fuoco. Ma Alessia racconta ciò che ha visto, cioè Mirko che dà il fuoco, anzi afferma che altri due hanno visto, quest’ultimi negano.

Ma la verità a un tratto salta fuori, così anche i Senatori perdono il fuoco e si sa che senza fuoco non si mangia. Il gruppo dei giovani è in sofferenza. Inoltre è stato dato ai Giovani anche il riso. A causa del ritiro di Angelo e Leonardo l’eliminazione al televoto non ci sarà. Mirko è stato mandato nel gruppo dei ragazzi. Omar leader dei Senatori non ha voluto dare la razione spettante a Mirko perchè pensava che Camy sarebbe andata nel gruppo dei Senatori.
I due leader per avere il fuoco affrontano due giorni l’isola di Montecristo. Inoltre lo spirito dell’isola gli fa sapere che devono dare ai Giovani per due ore il fuoco e una porzione di riso. Alcuni dei Senatori hanno accusato i Giovani di non portare neanche la legna per il fuoco, così Teresanda è andata alla ricerca di legna. Prova ricompensa con un quiz di cultura generale. La ricompensa se si supera il quiz è rappresentata dagli spaghetti al pomodoro. Vincono i Senatori 2 a 0. Quindi gli spaghetti andranno ai Senatori.
Un’altro argomento trattato durante la settimana è la mancanza di solidarietà tra le donne. Una donna dice che quando gli uomini parlono delle donne sono ancor più cattivi e loro parlano alle spalle. C’è stata una brutta discussione tra Mirko e Loredana. Lui le dice che non la sopporta e la chiama diverse volte con un nome non suo e ribadisce che a lui non interessa niente di conoscerla. Lui dice che Carly fa fatica a integrarsi nel gruppo.
Camila lascerà il programma per raggiungere la famiglia in Argentina che ha problemi e richiede la sua presenza. Le viene chiesto dalla presentatrice se il viaggio le ha portato qualcosa e lei risponde: l’amicizia. Leader per i Senatori per la terza volta Omar. Siccome è successa una cosa grave durante la notte non affronteranno la prova leader del gruppo Giovani né Nunzio né Spadino: hanno minacciato la produzione che se non gli davano da mangiare se ne sarebbero andati. Spadino e Nunzio abbandonano l’Isola dei famosi.
(Loredana Aimi)
