13.3 C
Milazzo

Il 13 dicembre a Santa Lucia del Mela tra Fede Cultura e tradizioni

Pubblicato il :

Giornata intensa, quella vissuta ieri dai tanti visitatori che hanno scelto Santa Lucia del Mela per festeggiare la Santa della Luce: Santa Lucia V. e M.

La mattinata si è aperta con il giro votivo della Banda Musicale “M. Randisi” che ha raggiunto la Chiesa dei Cappuccini, da dove è partita la Processione.

- Advertisement -

Alle 11.00, presso la Chiesa dell’Annunziata, il Solenne Pontificale, presieduto da Sua Ecc. Rev. Mons. Giovanni Accolla.

Dopo il rientro alla Chiesa dei Cappuccini, l’attenzione si è spostata presso la vicina zona del Karapè (dall’antico nome arabo di questa zona del paese), per l’inaugurazione della “Piazzetta San Sebastiano” impreziosita dal bellissimo murales dell’Artista Andrea Sposari.

L’ opera  celebra le radici e la cultura del “Borgo Sacro” luciese e fonda tradizione e contemporaneità, attraverso elementi decorativi islamico-normanni.

Sempre nella stessa zona del Karapè, nella ex chiesa di San Sebastiano, allietato dalla note del violino del M⁰ Sangiovanni, il folto pubblico presente ha potuto gustare gli ottimi piatti preparati dagli Chef per l’evento: “CONDIVISIONE.

Alle ore 15.00, l’inaugurazione con la riapertura, dopo un attentato restauro, della Chiesa di San Nicola.

Uno dei “gioielli” architettonici più preziosi di S.Lucia del Mela. Un luogo sacro che custodisce secoli di Storia, Arte e Devozione.

Alle ore 16.00, in Piazza Beato Antonio Franco, il gruppo di rievocazione storica “Antiche Torri “, si è esibito in una medievale partita di Scacchi Viventi.

A chiudere l’intensa giornata, torna in scena la tradizione gastronomica luciese, con la “Sagra di ciciri e i baluddi” e l’esibizione del Gruppo Folkloristico “La Coppola Nera”. (Santino Imbesi)

- Advertisement -

Articoli Correlati

- Advertisement -spot_img
- Advertisement 4 -spot_img