Il tg satirico più longevo d’Italia torna a graffiare: una collocazione insolita in prima serata e un cast che definire “stellare” sarebbe riduttivo. Tra siparietti surreali e inchieste che fanno discutere, ecco cosa è successo nella prima, scoppiettante puntata.
L’apertura di “Striscia la Notizia” è un classico che si rinnova: Ezio Greggio accoglie il pubblico mentre Enzino Iacchetti fa il suo ingresso trionfale calandosi dall’alto. Ma la vera bomba esplode sul bancone Maria De Filippi, Tina Cipollari e il disturbatore Giovannino si scatenano in una formazione inedita. Hanno una missione speciale: consegnare le “cacchine” a chi occupa abusivamente i parcheggi per disabili.

A proposito di trasformazioni, Alex Del Piero sveste i panni del campione per indossare la tuta gialla di Capitan Ventosa, rendendosi protagonista di una gag esilarante dove si improvvisa cantante stonatissimo e direttore di una stonatissima orchestra. Non poteva mancare la consegna del Tapiro d’Oro. Questa volta il destinatario è Fiorello, “premiato” per la sua propensione ai baci cinematografici (e non) con altri uomini.
Dalle risate si passa però rapidamente alla cronaca dura con Luca Abete. L’inviato ha accende i riflettori su una festa per i 10 anni di un bambino nella quale si esibisce un cantante neomelodico che inneggia contro i carabinieri con parole di violenza sotto gli occhi sconcertati dei bambini. Il risultato? Un’aggressione verbale da parte degli adulti presenti alla sottolineatura da parte di Luca Abete che ciò non è educativo, e successivamente, una video-minaccia social da parte del cantante coinvolto, nonostante le sue precedenti dichiarazioni di non violenza.
Uno dei momenti più improbabili della puntata vede Roberta Bruzzone mettere alla sbarra Greggio e Iacchetti per un vecchio episodio avvenuto a Malpensa. I due avrebbero dovuto consegnare un coniglietto di peluche profumatissimo, inviato da Valerio Merola a una ragazza a Cuba. Sospettando che il giocattolo contenesse droga, i conduttori lo hanno letteralmente distrutto, scoprendo però solo della comune segatura. Il tentativo di rimediare comprando un orsetto e cospargendolo di un profumo di scarsa qualità, si è rivelato un flop: la ragazza lo ha rifiutato.
Non manca poi, l’abituale impegno civile di Striscia la Notizia e si parla di occupazioni abusive con l’attività dei Desoccupas, gruppi privati che intervengono dove la legge è troppo lenta per liberare le case abusivamente occupate. Un monito chiaro: “Se le istituzioni lasciano un vuoto, qualcuno lo riempirà”. Quindi spazio anche ad esperimenti sociali come la messinscena di Milano, un maltrattamento tra un falso figlio e una madre con la conseguente reazione dei milanesi che è esemplare: solidarietà immediata e difesa della vittima.
L’Intelligenza Artificiale che oggi sta avanzando a passi da gigante in tutti i settori è stata rappresentata tramite un video commovente di alcuni cani che scelgono i padroni che ha fatto il giro del web, svelando però che si trattava di un prodotto della AI – ciò ha creato delusione da parte di chi lo ha visto – prima di raccontare la storia vera di un paese dove sono i cani stessi a scegliersi realmente i propri “genitori umani. Infine, spazio alle rubriche storiche: Rosaria Rolla da Bari per i “Nuovi Mostri” e l’immancabile Cristiano Militello con la sua carrellata di striscioni e cartelli assurdi.
Buona la prima, appuntamento a giovedì prossimo per la seconda attesissima puntata.
(Loredana Aimi)



