13.8 C
Milazzo

Infrastrutture e Sviluppo, “CIAURU FLOROVIVAISMO” a San Filippo del Mela: ASSESSORI ARICÒ E AMATA IN CAMPO

Pubblicato il :

La necessità di un cambio di marcia infrastrutturale per sostenere la forte spinta economica del comprensorio Tirrenico Messinese è stata al centro del convegno tenutosi ieri al Parco Corolla, nell’ambito dell’evento fieristico “Ciauru – Florovivaismo”. Un tavolo di confronto di alto livello che ha visto la partecipazione degli assessori regionali Alessandro Aricò (Infrastrutture) ed Elvira Amata (Turismo, Sport e Spettacolo), insieme ai sindaci di San Filippo del Mela, Milazzo e Pace del Mela.

- Advertisement -

​Il focus è chiaro: senza una viabilità locale adeguata, la ricchezza prodotta dai settori commerciale, industriale e florovivaistico rischia di restare intrappolata. ​L’assessore alle Infrastrutture, Alessandro Aricò, ha ribadito l’impegno del Governo Regionale a 360 gradi, sottolineando che l’attenzione è posta non solo sui grandi assi (autostrade, ferrovie, aeroporti) ma anche sul miglioramento della rete locale.

​“Il governo regionale siciliano sta lavorando per migliorare la rete infrastrutturale della provincia di Messina. L’attenzione è posta non solo sullo sviluppo delle autostrade, delle ferrovie e dei collegamenti aeroportuali, ma anche sulla viabilità locale,” ha dichiarato Aricò.

​L’interdipendenza tra settori è stata riaffermata anche dall’assessore Elvira Amata, che ha evidenziato come l’infrastruttura sia un presupposto vitale per il turismo, un settore in progressiva e forte crescita. Amata ha inoltre lodato eventi come “Ciauru” per la loro capacità di sostenere il Piano Triennale del suo assessorato, incentrato su destagionalizzazione e delocalizzazione per attrarre visitatori anche nei piccoli centri.

​A fare da eco agli interventi regionali è stato il sindaco di San Filippo del Mela, Gianni Pino, che ha ringraziato l’amministrazione regionale per il dialogo proficuo, mettendo in luce l’urgenza di intervenire. ​“Sul nostro territorio coesistono una molteplicità di settori produttivi… Ci ritroviamo, tuttavia, con la necessità di ridisegnare l’intero sistema di viabilità,” ha affermato Pino, ringraziando gli assessori per la loro presenza e l’impegno. ​L’obiettivo primario è la definizione del nuovo asse viario che collegherà l’area di Giammoro direttamente al porto di Milazzo, un progetto chiave per ridurre i tempi e i costi di trasporto delle merci, rendendo settori come il florovivaismo più competitivi in Europa. Una riunione decisiva in tal senso, presso l’Autorità di Sistema Portuale dello Stretto, è prevista già nei prossimi giorni.

​Il convegno, moderato dal vicesindaco Valentino Colosi, ha visto la partecipazione anche dei sindaci Giuseppe Midili (Milazzo) e Mario La Malfa (Pace del Mela), oltre a figure chiave come Franco Coppolino (assessore di Milazzo), Mario Sfameni (presidente Gal Tirreno-Eolie) e Francesco Rizzo (presidente Autorità di Sistema Portuale dello Stretto).

​Intanto, l’evento Ciauru Florovivaismo prosegue per tutto il fine settimana al Parco Corolla, con un’esposizione di piante a cura del Consorzio MilazzoFlora e Vivai Sorgente, a conclusione di un progetto mirato a valorizzare le produzioni locali e generare un turismo consapevole di bassa stagione.

- Advertisement -

Articoli Correlati

- Advertisement -spot_img
- Advertisement 4 -spot_img