Barcellona Pozzo di Gotto si prepara ad accogliere un unico ed importante appuntamento dedicato alla salute e alla prevenzione.

Sabato 18 ottobre, dalle ore 17.00 alle 23.00, ai Giardini Oasi, si terrà la “Notte Bianca della Prevenzione”, iniziativa promossa dal Lions Club di Barcellona Pozzo di Gotto, in collaborazione con l’Azienda Sanitaria Provinciale di Messina, l’Amministrazione Comunale e numerose associazioni del territorio. L’evento, gratuito e aperto a tutta la cittadinanza, nasce con l’obiettivo di diffondere la cultura della prevenzione sanitaria, offrendo l’opportunità di effettuare screening medici gratuiti in diverse specialità.
Durante la serata sarà possibile sottoporsi a mammografia (per donne tra i 50 e i 69 anni) e accedere a controlli di ginecologia (Pap test e HPV test per donne dai 25 ai 64 anni), cardiologia, endocrinologia, diabetologia, nutrizione, dermatologia, prevenzione dell’Alzheimer, salute orale e vista. Fino alle ore 20 sarà inoltre possibile ritirare il kit per l’esecuzione del test del sangue occulto nelle feci, utile per la prevenzione del tumore al colon retto.
Le prenotazioni potranno essere effettuate ai numeri 377 3700452 oppure 377 3162207 dalle ore 10 alle 12 e dalle 15.30 alle 18.
“La realizzazione di un villaggio della Salute nel centro di Barcellona Pozzo di Gotto – afferma il Presidente del Lions Club Barcellona Pozzo di Gotto, Pina Rita Bruno – rappresenta una opportunità eccezionale per offrire screening gratuiti e prevenzione. Si concretizza il principio di sussidiarietà ed di integrazione tra club di servizio ed istituzioni. L’iniziativa, per la prima volta in questa modalità, continua il Presidente, si inserisce in una programmazione ampia di offerta di opportunità pianificate dal Nostro Club nel territorio”.
L’iniziativa si avvale della preziosa collaborazione della Croce Rossa Italiana Comitato di Barcellona PG, AVIS Barcellona PG, ADMO Sicilia, Pro Loco “A. Manganaro”, e FASTED Messina. L’evento è patrocinato dall’Ordine dei Medici di Messina e dal Centro Regionale Trapianti per la Sicilia, e rientra nel protocollo d’intesa tra l’Assessorato Regionale alla Salute e il Distretto Lions 108 YB Sicilia.
“Con questa attività di servizio – commenta il Dott. Nino Levita Coordinatore Area Salute 2 per il Distretto 108Yb Sicilia – desideriamo proporre un modello di offerta sanitaria, in stretta collaborazione con Asp Messina e Amministrazione Comunale, di prossimità, equa, gratuita nell’accesso e disponibile a tutti, promuovendo nel contempo la cultura della prevenzione. La ‘Notte Bianca della Prevenzione’ rappresenta non solo un’occasione per prendersi cura della propria salute, ma anche un momento di partecipazione e sensibilizzazione collettiva, in cui istituzioni, associazioni e cittadini si uniscono per promuovere il benessere e la prevenzione come valori fondamentali per la comunità”.
