Con l’Acquerello “In Viaggio verso la Conoscenza”, la performance Kite Flying Drawing e l’I.C. “Capuana”.

La 10° edizione del Festival internazionale UrbinoInAcquerello sta per essere inaugurata. Centinaia di artiste e artisti provenienti da ogni parte del mondo, fra cui la barcellonese Angela Saja, alunne e alunni di varie scuole nazionali e internazionali fra cui l’Istituto Comprensivo Capuana di Barcellona Pozzo di Gotto, giovedì 1° maggio parteciperanno all’inaugurazione del prestigioso Festival internazionale che proseguirà fino a domenica 4 maggio 2025.
“In Viaggio verso la Conoscenza” 30×30 acquerello Angela Saja.
La Saja quest’anno partecipa alla mostra “Fuori dal limbo”, che sarà inaugurata il 1° maggio, con l’Acquerello “In Viaggio verso la Conoscenza” : il viaggio occasione per sottrarsi al limbo, necessario arricchimento culturale, un’opportunità di confronto e di crescita personale.
Quest’anno il titolo del Festival è “Fuori dal limbo” e si terrà dal 1° al 4 maggio 2025. Queste le parole della Direttrice artistica Soha Khalil: << Essere nel limbo è una metafora perfetta dei nostri tempi incerti, sinonimo di una confusione strisciante, che può generare l’immersione completa nella finzione, ossia l’abilità di inventare mondi/situazioni. Oggi più che mai dobbiamo capire che la finzione non è contrapposta alla realtà ma si nutre della realtà così come il reale si sazia di finzionalità, uscendo dal reale ogni volta che lo riteniamo non più adatto alla nostra vita o alla nostra salute. “Vivere sempre in un limbo” per indicare lo stile di vita di chi è sempre trasognato e sembra vivere in un mondo irreale o fantastico, questo non è positivo; ma avere l’abilità di creare situazioni e nuove vie è il modo migliore di vivere la nostra vita, attraverso la creazione di “momenti magici” che portino al sogno. “Fuori dal limbo” è il titolo del Festival UrbinoInAcquerello 2025, perché l’Associazione UrbinoInAcquerello pensa che sia l’arte che la cultura siano delle bussole che ci guidano in questa direzione, alla ricerca di quei momenti e di quelle situazioni che ci danno il benessere fisico e morale. Per questo il Festival che dà la possibilità di immergersi nel paesaggio urbinate, vuole creare un positivo “momento magico”.
“Fuori dal Limbo” si rivolge sia alle nuove generazioni, che possono partecipare attraverso le Scuole con il bando “la bottega dei Giovani Illustratori”, che agli artisti nazionali e internazionali.
ll Festival si realizzerà nella Città di Urbino attraverso l’esposizione delle opere di artisti nazionali/internazionali e degli alunni delle Scuole.
Verrà realizzato un catalogo di alta qualità per gli artisti, nel quale saranno riservate delle pagine per inserire alcuni elaborati degli alunni delle Scuole italiane/straniere aderenti e la denominazione delle stesse.
Il catalogo sarà pubblicato e distribuito anche nelle biblioteche nazionali-internazionali.
Il Festival si svolgerà all’inizio del mese di maggio 2025 e avrà una durata di 4 giorni, invece l’esposizione avrà una durata di circa 15 giorni. >>
Una decima edizione con una ricca programmazione di eventi, una delle novità la performance “Kyte Flying Drawing” alla quale la pittrice Saja è invitata a partecipare insieme ad un piccolo gruppo di artisti, si tratta di dipingere 10 aquiloni realizzati con carta per acquerello sabato 3 maggio alle ore 10:00. Gli aquiloni sono stati realizzati e forniti gentilmente dalla Contrada Piansevero di Urbino.
Anche le alunne e gli alunni dell’Istituto Comprensivo Capuana partecipano al Festival UrbinoInAcquerello 2025 per la sezione Scuole con una serie di acquerelli che inneggiano allo sport, la danza, la musica. Si è classificata al terzo posto l’alunna Carlotta Trovato della classe II B con l’Acquerello “La Danza gioia di vivere”.
“La Danza gioia di vivere” 30×30 acquerello dell’alunna Carlotta Trovato classe II B Scuola Verga.
Inoltre quest’anno le alunne e gli alunni, classi terze Scuole secondarie dell’Istituto Comprensivo Capuana di Barcellona Pozzo di Gotto diretto dalla Dott. ssa Carmela Pino, giorno 1° maggio parteciperanno attivamente alla Performance della nota artista Cristina Calí, uno spettacolo tra arte e musica, un autentico inno alla gioia.
