“Oi vita mia”, l’ultima fatica cinematografica diretta dal celebre duo comico pugliese, Pio D’Antini e Amedeo Grieco, non è la solita commedia: è un vero e proprio esperimento emotivo che mette in scena un’alchimia narrativa inaspettata, quella tra l’energia irruente della giovinezza e la saggezza (a volte brontolona) dell’anzianità.

Il cuore pulsante della pellicola risiede proprio in questa opposizione che si rivela, scena dopo scena, un incontro esplosivo e positivo per tutti i personaggi coinvolti. Gli spettatori sono avvisati: preparatevi a un turbinio di emozioni positive, risate fragorose e, perché no, anche a qualche lacrima liberatoria, a dimostrazione della sensibilità toccata dalle vicende umane narrate.
Pio D’Antini e Amedeo Grieco non si limitano solo alla regia, ma sono protagonisti di due ruoli chiave e contrastanti: Pio veste i panni di un responsabile di una comunità di ragazzi con problemi, offrendo spunti di riflessione sul disagio giovanile; Amedeo è il dirigente di una casa di riposo, custode di storie e memorie.

A fare da ponte generazionale, un pilastro della comicità italiana: il maestro Lino Banfi, nel ruolo di un ospite della casa di riposo, pronto a regalare momenti di pura genialità e tenerezza.
Il cast è arricchito da talenti che spaziano tra ruoli drammatici e brillanti: Ester Pantano interpreta Marina, la psicologa, figura essenziale nel bilanciare i conflitti; Cristina Marino è Francesca, la fidanzata di Pio; Marina Lupo è Angela, moglie di Mario; Adriana De Meo è Rita, la figlia di Amedeo; Emanuele La Torre (Luca) ed Emanuele Pacca rappresentano la vivace e complessa comunità dei ragazzi.
”Oi vita mia” promette di essere un inno alla capacità di comprendere e accettare l’altro, indipendentemente dall’età. È un film che ci ricorda come, spesso, i due estremi della vita abbiano molto più da imparare l’uno dall’altro di quanto si possa immaginare. Una piccola perla… e forse è proprio per questo che il lavoro sta battendo tutti i record al botteghino: fin’ora si tratta del film più visto in assoluto fra le recenti nuove uscite.
(Loredana Aimi)



