“Quello che non ho, è quel che non mi manca”.

Le parole iconiche di Fabrizio De André tornano a risuonare nella città del Capo, portando con sé quell’universo di ultimi, sognatori e poeti che hanno reso immortale il cantautore genovese. Alle ore 20.30 di oggi, venerdì 6 febbraio 2026, il Teatro Trifiletti si trasformerà in un porto sicuro per la grande musica d’autore, ospitando il Faber Quartet per un tributo che promette di andare ben oltre la semplice esecuzione.

Il Faber Quartet, nato a Reggio Calabria nel 2011, porta sul palco un’esperienza quasi mistica: con oltre 500 concerti all’attivo e il prestigioso riconoscimento della Fondazione Fabrizio De André, il gruppo è guidato dalla voce di Marco Pinto, la cui somiglianza timbrica con quella di Faber è diventata negli anni un marchio di fabbrica celebrato dalla critica.
Il repertorio della serata sarà un’altalena di emozioni: dagli arrangiamenti più intimi degli album in studio fino alle esplosioni rock-folk storicamente legate alla collaborazione con la PFM. Insieme a Pinto, sul palco, la solidità musicale di Peppe Zuccalà (chitarre), Bruno De Benedetto (tastiere e cori) e Mimmo Condello (batteria).
L’obiettivo del quartetto è chiaro: ricreare quella sensazione di sospensione del tempo che caratterizzava i live di De André. ”Abbiamo costruito i nostri concerti come un’occasione per far respirare al pubblico quella sensazione di distacco dalla realtà,” spiegano i musicisti. “Un percorso in cui le storie e i personaggi delle canzoni sfilano davanti alla platea, conducendola per mano tra i colori di un mondo meraviglioso.”
Un’occasione imperdibile per chi vuole “sentire” la musica fino in fondo, riscoprendo l’attualità graffiante e la dolcezza infinita di brani che hanno fatto la storia della cultura italiana, l’evento fa parte della Stagione Concertistica “Milazzo Classica” sotto la Direzione Artistica dei Maestri Elvira Foti e Roberto Metro, un appuntamento assolutamente da non perdere.
Info Utili e Biglietti
Dove: Teatro Trifiletti, Milazzo
Quando: Venerdì 6 febbraio 2026, ore 20:30
Costo: 15€
Botteghino: Apertura ore 19:00 il giorno dell’evento
Contatti: 339 8848700 | Sito web: milazzoclassica.it



