19 C
Milazzo

L’ARTE SICILIANA in Polonia con il Caos Ordinato di FRANCESCO BAVASTRELLI

Pubblicato il :

La mostra “Dialogue of Cultures”, organizzata a Cracovia (Polonia), ha goduto dell’arte contemporanea italiana del pittore siciliano Francesco Bavastrelli. È stata la Galleria Most Polski di respiro internazionale ad ospitare l’esposizione. Due le opere chiave del pittore nostrano prescelte per l’esposizione perchè rappresentative del suo stile unico.

- Advertisement -

“Geometrie Illogiche” e “Caos Trasversale” sono state ammirate da avventori, appassionati d’arte ed estimatori. I due lavori sono emblematici di una approfondita ricerca astratta e hanno messo in scena un potente dialogo tra spontaneità e struttura.

Bavastrelli, noto per coniugare sapientemente i linguaggi dell’Astrazione, firma una pittura gestuale e, al contempo, concettuale. In “Geometrie Illogiche”, l’artista oppone l’esplosione cromatica e materica dello sfondo all’ordine rigoroso di una griglia di quadrati, creando una tensione visiva che indaga la razionalità nel caos emotivo. In “Caos Trasversale”, invece, enfatizza questo conflitto con una composizione divisa in quadranti in cui nell’energia delle pennellate materiche si intersecano brutalmente pattern geometrici. Il dipinto è metafora visiva della difficoltà di strutturare l’instabilità del mondo interiore.

Durante i momenti espositivi, l’artista ha offerto al pubblico polacco uno sguardo penetrante sul “nuovo astrattismo del 2000”. Il binomio perfetto tra colore puro e gesto pittorico, elementi fondante dell’arte bavastrelliana, si è rivelato,bancora una volta, strumento potente con cui interrogare la complessità del presente.

- Advertisement -

Articoli Correlati

- Advertisement -spot_img
- Advertisement 4 -spot_img