Il palcoscenico del Teatro “Tito Schipa” si prepara a ospitare i protagonisti dell’innovazione, dell’impresa e della cultura. Una serata dedicata al genio del territorio che guarda al futuro.

C’è un filo rosso che unisce l’innovazione dei trasporti alla maestria casearia, il giornalismo d’inchiesta all’imprenditoria d’avanguardia. È il filo del Premio RossoValentino 2026, l’atteso evento che il prossimo 13 febbraio trasformerà il Teatro “Tito Schipa” di Gallipoli nell’ombelico dell’eccellenza pugliese.

L’iniziativa, nata per dare voce e volto alle personalità che con passione e dedizione trasformano il territorio in un laboratorio di talenti, si conferma come uno degli appuntamenti più prestigiosi del panorama regionale. Non si tratta solo di una consegna di riconoscimenti, ma di una vera e propria celebrazione dell’identità pugliese capace di imporsi su scala nazionale e internazionale.
La serata vedrà sfilare i nomi che hanno lasciato il segno in settori chiave come la cultura, il sociale e il Made in Italy. Dalla precisione dell’informazione televisiva alle sfide dell’ingegneria integrata, il Premio RossoValentino fotografa un’Italia che produce, pensa e si evolve.
Ecco l’elenco dei premiati che riceveranno il riconoscimento dalle mani di figure di spicco delle istituzioni e della società civile:
Dr.ssa Marilù Lucrezio – Premio Informazione e Giornalismo
Dott. Antonio Tresca – Premio Innovazione settore Trasporti
Pres. Vito Michele Domenico Novielli – Premio Servizi Farmaceutici
Dott. Salvatore Montrone – Premio Eccellenza Prodotti Caseari
Cav. del Lavoro Vito Antonio Primiceri– Premio Cultura e Sociale
Dott. Tommaso Minerva – Premio Imprenditoria
Dott. Gianni Casarano – Premio Eccellenza Made in Italy
Dott.ssa Loredana Rizzo – Premio Imprenditoria d’Eccellenza
Dott. Luciano De Francesco – Premio Imprenditoria d’Eccellenza
Dott. Giovanni Spinelli – Premio Imprenditoria Settore Produzione Macchine da Caffè Espresso
Dott. Tommaso Stefanelli – Artigian Lab
Dott. Giancarlo FIUME – Capo Redattore RAI 3
Dott. Lettere Gianni– Responsabile Sinergy
Dott. Franco Micelli – Professore Universitario
Dott. Matteo Martinucci– Martinucci Maestri Pasticceri dal 1950
Dott. Pasquale Ponticelli – Union Gas e Luce
Dott. Comm. Eliano Olive – Presidente Comitato Scientifico
Dove & Quando
Il premio non dimentica le radici produttive della regione, omaggiando eccellenze come i distillati artigianali del Dott. Realino Mazzotta e le acque minerali del Dott. Mario Bisceglia, simboli di un “Made in Puglia” che non teme confronti. Spazio anche ai servizi sanitari specialistici e alla tecnologia, con il riconoscimento all’Ing. Mattia Manieri e al Dott. Gianluca Rizzo.
A coordinare il rigore qualitativo della selezione, la presenza del Dott. Comm. Eliano Olive, Presidente del Comitato Scientifico, a garanzia di un premio che guarda al merito sopra ogni cosa.
”Il Premio RossoValentino non è solo una celebrazione, ma una bussola per le nuove generazioni: la dimostrazione che il talento, quando incontra l’impegno, non ha confini geografici.”
(Loredana Aimi)



