13.3 C
Milazzo

L’I.C. “Capuana” al Festival UrbinoInAcquerello 2025. Premiata l’alunna Camilla Trovato Scuola Verga

Pubblicato il :

Inaugurata il 1° maggio 2025 alla Rampa Elicoidale di Francesco di Giorgio Martini ad Urbino la Mostra – per la sezione Scuole – del Festival internazionale UrbinoInAcquerello 2025, alla presenza della Dirigente Scolastica dell’Istituto Comprensivo “Capuana” Dott.ssa Carmela Pino, la Prof.ssa Angela Saja, le alunne e gli alunni dell’Istituto – Scuole secondarie di I grado Verga di Barcellona Pozzo di Gotto, Garibaldi di Castroreale, Martino di Rodì Milici.

- Advertisement -

Gli alunni, accompagnati dai Proff Piero Argurio, Francesca Abbriano, Tommasa Pino e Mariangela Saitta, hanno avuto una parte attiva all’interno del Festival  internazionale UrbinoInAcquerello, hanno difatti partecipato ad una Performance-laboratorio di pittura, con i colori ad acqua, tenuto dall’artista Cristina Calí, a cura della Direttrice artistica del Festival Prof.ssa Soha Khalil.

Ogni anno, all’interno del prestigioso Festival internazionale, viene dedicata una parte importante alle Scuole di tutta Italia con il Concorso “La Bottega dei giovani illustratori” e  quest’anno, per la sezione Scuole Secondarie di I grado, si è classificata 3ª l’alunna CAMILLA TROVATO, della classe II B Scuola sec. I grado Verga, con l’Acquerello “La Danza gioia di vivere”. Con questo acquerello l’alunna ha interpretato il tema proposto, uscire “Fuori dal limbo” e la Danza, l’arte del movimento lo consente.

Molto soddisfatta e fiduciosa la Dirigente Scolastica Dott.ssa Carmela Pino e la Dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Pesaro Dott.ssa Alessandra Belloni nell’affermare che “L’arte e la Scuola condividono una passione comune: aiutare le nuove generazioni a immaginare e costruire il futuro. Il Festival Internazionale UrbinoInAcquerello 2025, con il suo tema Fuori dal Limbo, invita studenti e artisti a esplorare la relazione tra realtà e finzione, tra sogno e azione, dimostrando come la creatività possa essere guida per affrontare le incertezze del presente. Nelle nostre scuole formiamo cittadini consapevoli, capaci di interpretare il mondo con spirito critico e sensibilità. In un’epoca in cui il cambiamento è continuo e non di rado disorientante, è essenziale offrire ai giovani strumenti per trasformare l’incertezza in opportunità, proprio come fa l’arte. Fuori dal limbo diventa così una metafora educativa: uscire dall’indeterminatezza per trovare nuove vie di espressione, per costruire conoscenza, bellezza e valori condivisi. Il coinvolgimento attivo delle Scuole in questo Festival conferma il ruolo centrale dell’educazione, punto fermo nella crescita culturale e personale delle nuove generazioni.”

L’Istituto Comprensivo “Capuana” di Barcellona Pozzo di Gotto (ME) crede in questa missione, e offre ai discenti l’opportunità di mettersi in gioco, riconoscendo il potere conoscitivo e trasformativo dell’arte.

- Advertisement -

Articoli Correlati

- Advertisement -spot_img
- Advertisement 4 -spot_img