Si è conclusa tragicamente la vicenda che da giorni teneva con il fiato sospeso la comunità eoliana. Nelle scorse ore, infatti, i Vigili del Fuoco del distaccamento di Lipari, appartenenti al Comando provinciale di Messina, hanno individuato in una zona costiera particolarmente impervia dell’isola il corpo senza vita di un uomo. Secondo le prime ipotesi, si tratterebbe del giovane di cui si erano perse le tracce da alcuni giorni, io 39enne Ivano La Greca.

Le operazioni di ricerca, condotte senza sosta sin dal momento della scomparsa, hanno richiesto un impegno straordinario da parte delle squadre di soccorso, impegnate in un territorio caratterizzato da scogliere a picco e sentieri difficilmente accessibili. Decisivo, in tal senso, l’intervento del personale dei Vigili del Fuoco che, grazie alle proprie competenze tecniche e all’utilizzo di strumenti di localizzazione avanzati, sono riusciti ad individuare il punto esatto in cui giaceva la salma.
L’attività è stata coordinata dall’Arma dei Carabinieri, che ha diretto le operazioni di recupero del corpo una volta raggiunta l’area segnalata, Un lavoro di squadra condotto con professionalità e tempestività in condizioni ambientali complesse, che ha permesso di dare un epilogo,seppur doloroso, a giorni di apprensione e speranza.
Le autorità competenti stanno ora procedendo agli accertamenti di rito per confermare l’identità della vittima e ricostruire con esattezza la dinamica dei fatti. Ulteriori aggiornamenti sono attesi nelle prossime ore, mentre sull’isola resta viva la commozione per una tragedia che ha scosso profondamente la comunità locale.
