20.2 C
Milazzo

Merì. Inaugurata la nuova Farmacia Comunale

Pubblicato il :

Inaugurata oggi alle 19 la farmacia comunale di Merì.

Da quasi 10 anni il territorio del Comune di Merì era sprovvisto di una farmacia per effetto del D.D.S. (Decreto Dirigente Servizio) Regione Siciliana n. 2539 con il quale è stata dichiarata la decadenza dell’aurorizzazione all’unica farmacia esistente, rendendo di fatto vacante la sede.
A questo punto il Consiglio Comunale di Merì, nel giugno 2018 manifestava la volontà di assumere la titolarità, cosa che l’Assessore della Salute concedeva con D.D.S. n. 1102 del 13 giugno 2018.
La titolarità dell’unica farmacia rurale del territorio, passava al Comune di Merì che ha cominciato l’iter che ha portato oggi a poter aprire al pubblico, garantendo un servizio essenziale alla comunità.
Dopo aver ottenuto la titolarità, l’amministrazione si è subito attivata incaricando degli esperti per produrre tutti gli studi necessari e allo stesso tempo individuando i locali dove si sarebbe svolto il servizio. Locali individuati in via Dr. Rundo che l’Amministrazione si affretta a ristrutturare per renderli idonei a questo servizio.
Nel frattempo andava avanti anche la fase burocratica, nonostante per ben due volte tra il 2021 e il 2022 il consiglio comunale avesse bocciato la metodologia di gestione, dopo le elezioni del 2022 a novembre, finalmente il Consiglio approva la delibera che sceglie di gestire il servizio di farmacia attraverso un ente strumentale completamente di proprietà del Comune di Merì, mettendo le premesse per la nascita dell’Azienda Speciale “Multiservice Merì”.
Passa circa un anno e vengono nominati dal sindaco, l’Amministratore Unico dell’Azienda l’ing. Michele Trimboli e il Revisore dei Conti il dott. Mario Fazio, atti propedeutici per concretizzare la costituzione dal notaio che avviene il 16 novembre 2023.
Da questo momento l’Amministratore pone in essere tutti gli atti burocratici e tecnici che portano ad inaugurare la farmacia comunale oggi 2 luglio 2025.
La farmacia in questi quasi otto anni ha fatto nascere polemiche su polemiche, la parte centrale della polemica era incentrata sul metodo di gestione, cosa che ha rallentato l’apertura. Da una parte alcuni consiglieri comunale avrebbero preferito concedere a terzi questo servizio in cambio di un affitto, e dall’altra l’amministrazione che ha sempre creduto nella gestione in house mediante un Azienda Speciale. Chi avrà ragione, sarà il tempo a dirlo, la cosa importante è che da domattina alle 8:00 i cittadini possono usufruire di un servizio fondamentale per la comunità.

- Advertisement -

Articoli Correlati

- Advertisement -spot_img
- Advertisement 4 -spot_img