15.5 C
Milazzo

Messico. TUTTO PRONTO per la Biennale Internazionale d’Arte “ORCHIDEA 2025” all’Hotel San Francisco di SAN LUIS POTOSÌ, Sicilia Tabloid “MEDIA PARTNER”

Pubblicato il :

Si approntano gli ultimi preparativi a San Luis Potosì in Messico per l’apertura della Biennale Internazionale d’Arte “Orchidea 2025”, organizzata dall’Associazione Culturale “Orchidea Latina”, Un ponte culturale tra Italia e Messico, dove l’arte sboccia come simbolo di vita e speranza.

- Advertisement -

Pittura, scultura, fotografia, performance e poesia si fondono in un dialogo unico che celebra la creatività e la diversità. La Biennale Internazionale “Orquídea Latina” 2025 è una piattaforma culturale che unisce due mondi: il Messico e l’Italia. Nasce dal desiderio di creare uno spazio in cui l’arte diventi ponte di dialogo, spiritualità e speranza, ispirato dal messaggio di Papa Francesco nella “Laudato Sì” e in sintonia con lo spirito del Giubileo 2025.

Per chiarezza di esposizione identifichiamo i 5 STEP dell’EVENTO:
1) Sabato 1 novembre, Apertura evento con la celebrazione della Santa Messa, alle ore 19.00 nella Chiesa di San Juan de Dios, edificio nel centro storico di San Luis Potosì, che ha ben 400 anni;
2) Domenica 2 novembre, Inaugurazione mostra e Concerto di Gala presso l’Hotel San Francisco;
3) Lunedì 3 novembre, Conferenza a cura della scrittrice Marti Conger;
4) Martedì 4 novembre, Cerimonia di Premiazione;
5) Mercoledì 5 novembre, Esposizione di libri.

Più che una mostra, la Biennale è un atto d’incontro tra popoli, un’espressione di fede nella bellezza come forza trasformatrice. La sua ideatrice, Cecilia Salaices, artista messicana residente a Roma, ha trasformato la sua esperienza personale e il suo lavoro artistico in un ponte tra l’anima latinoamericana e il pensiero europeo. Ogni suo evento artistico rappresenta uno sforzo collettivo, sostenuto da artisti, istituzioni, ambasciate, media e comunità che credono che l’arte possa guarire le ferite e costruire sentieri di pace.

Sostegni e collaborazioni confermate

Biennale di Roma – gemellaggio istituzionale. Sicilia Tabloid (Italia) – media partner ufficiale. Oscar Fernando (Messico) – copertura YouTube. Dott. Juan Palomares – patrocinio solidale e supporto economico. Delegazioni confermate: Italia, Messico (Monterrey, Zacatecas, Città del Messico),

Cecilia Sailaces, nonostante ostacoli e difficoltà brillantemente superate, tiene a fare uno speciale ringraziamento agli artisti che hanno creduto e continuano a credere nella luce dell’arte; alle istituzioni che hanno compreso che la cultura è un ponte, non un confine; ai media che hanno prestato la loro voce per difendere la verità; a tutti coloro che hanno permesso alla Biennale Orquídea di fiorire, perché “L’arte non si ferma: fiorisce dove c’è verità.”

Tutti i momenti del prestigioso evento, saranno documentati con foto, video e dirette da “Sicilia Tabloid” MEDIA PARTNER della Biennale Orquídea, presente in Messico con il Direttore Responsabile Dott. Alfredo Anselmo.

- Advertisement -

Articoli Correlati

- Advertisement -spot_img
- Advertisement 4 -spot_img