Al via ala 3ª Rassegna Teatrale e Cinematografica del Sordo, in programma al Palacultura di Messina” nei giorni 12, 13 e 14 dicembre.
La Rassegna Teatrale e Cinematografica del Sordo, organizzata dall’Ente Nazionale Sordi, con la direzione artistica di Riccardo Morganti, intende valorizzare una forma d’arte visiva, inclusiva e comunicativa, capace di unire teatro, cinema, poesia, danza e musica attraverso espressione corporea, performance visive, interpretazione in Lingua dei Segni e improvvisazione.

L’obiettivo – fanno sapere – è abbattere barriere comunicative e interculturali, accompagnando il pubblico, sordo e udente in un “viaggio intellettuale” alla scoperta del mondo artistico vissuto e interpretato dalle persone sorde.
Il presidente regionale ENS Sicilia Maurizio Giuranna ringrazia l’Amministrazione Comunale per la disponibilità e sottolinea l’importanza della Lingua dei Segni come strumento in grado di unire poesia, danza e teatro, come rimarcato dal segretario regionale Camillo Frizza che tiene ad evidenziare l’alto valore sociale della manifestazione, frutto di un grande lavoro organizzativo e della partecipazione di persone sorde provenienti da tutta Italia.
Il presidente provinciale Previti, invece, parla dell’evoluzione della rassegna, che è frutto – dice – di impegno e dedizione collettiva, auspicando che eventi simili possano “accorciare le distanze tra udenti e sordi, generando più vicinanza e non lontananza”.
Il direttore artistico Morganti ringrazia le sei compagnie teatrali siciliane partecipanti, Messina, Palermo, Trapani, Ragusa, Catania ed Enna, annunciando una programmazione di 47 spettacoli ispirati alle principali discipline delle arti visive e performative, che “non hanno bisogno delle parole per comunicare e suscitare emozioni”.



