18 C
Milazzo

Messina, È NATA SOFIA l’undicesima figlia di una mamma di 33 anni: È RECORD AL PAPARDO

Pubblicato il :

Dal drastico calo delle nascite a un parto record. E’ la storia che arriva da Messina arriva una notizia: una donna di 33 anni, Caterina Pispicia, ha dato alla luce la sua undicesima figlia (peso alla nascita 3.140 kg) nel reparto di Ginecologia e Ostetricia del Papardo diretto dal dott. Nello Caudullo. Il primo è nato nel 2009, quando a soli 17 anni ha stretto tra le braccia il suo primogenito. Due giorni fa, a distanza di sedici anni, la famiglia si è allargata ancora una volta con l’arrivo della neonata Sofia. La piccola potrà presto arrivare a casa, dove la aspettano due sorelle e otto fratelli.

- Advertisement -

Il dottor Antonio De Vivo, che ha seguito il parto record, ha spiegato come l’operazione fosse considerata rischiosa a causa della «multiparità», una condizione che rende l’evento clinico un caso rarissimo nella medicina moderna. Nonostante le preoccupazioni iniziali, tutto si è svolto nel migliore dei modi, regalando una forte scarica di adrenalina e gioia a tutta l’équipe medica presente in sala parto composta dalla dott.ssa Emanuela Raffone; ostetriche Vittoria Fava e Ilenia Giacobbe; neonatologo Giovanni Piccolo; infermiere pediatriche Carmen Gambadoro e Anna Calvo.

La storia di Caterina (classe 1992) e del marito Giovanni Nunnari, 36 anni, segna un cambio di tendenza rispetto al trend dei dati demografici locali. Messina, infatti, sta affrontando una denatalità senza precedenti: nel 2025 i nati sono stati appena 1.664, rimarcando un netto calo rispetto ai 1.783 dell’anno precedente. In questo contesto di culle vuote, la scelta coraggiosa dei coniugi messinesi rappresenta un singolare fiocco rosa.

(Giovanni Luca Perrone)

- Advertisement -

Articoli Correlati

- Advertisement -spot_img
- Advertisement 4 -spot_img