15 C
Milazzo

Messina. Grande successo per gli “Oriente Siculo” al Monte di Pietà

Pubblicato il :

Grande successo ieri sera per l’evento musicale organizzato dall’associazione musicale “Vincenzo Bellini” in collaborazione con la Fondazione Messina per la Cultura.

“Oriente Siculo” è una delle band storiche e più rappresentative siciliane che è stata protagonista nella serata al Monte di Pietà di Messina, serata che ha visto una grande partecipazione di pubblico, che conferma l’interesse per le tradizioni musicali siciliane.

- Advertisement -

Il gruppo Oriente Siculo nasce circa 25 anni fa e si distingue per il suo stile eclettico e coinvolgente che unisce le radici della musica siciliana a influenze folk-rock, jazz, ska e reggae. Una contaminazione resa possibile grazie all’estro e al talento di grandi artisti, quali Piero Sfameni, leader insostituibile, e Saro Silipigni, entrambi membri del gruppo “Curaggiu Siciliani”. E poi Marcello Fatato (voce e chitarra), Roberto Attanasio (chitarre), Nino Pettineo (batteria) e Alfredo Restuccia (sassofono).

Un’atmosfera magica e ricca di emozioni in mezzo a un repertorio che ha raccontato storie, leggende e vicende di vita quotidiana. La Sicilia vissuta attraverso brani che parlano di un linguaggio universale e coinvolgente.

La musica degli Oriente Siculo si distingue per la capacità di superare le barriere linguistiche, portando avanti un progetto nato nel 1992 a Messina, che ha contribuito in modo significativo alla valorizzazione del canto popolare e della musica etnica. Nel corso degli anni, il gruppo ha partecipato a festival, rassegne e iniziative internazionali, portando in giro per il mondo le sonorità e le storie della Sicilia.

L’evento ha rappresentato un’esperienza musicale di grande impatto, capace di unire tradizione e contaminazioni in un viaggio sonoro che ha coinvolto ed emozionato il pubblico.

- Advertisement -

Articoli Correlati

- Advertisement -spot_img
- Advertisement 4 -spot_img