Messina – Momenti di forte tensione ieri sera al pronto soccorso del Policlinico “G. Martino” di Messina, dove un uomo in evidente stato di agitazione ha fatto irruzione a bordo di una bicicletta, approfittando dell’apertura della camera calda destinata all’ingresso di un’ambulanza in codice rosso.

L’episodio si è verificato venerdì 19 Settembre intorno alle 20.30. Una volta dentro, il soggetto ha lanciato la bicicletta contro una auto medica, ha inveito contro il personale sanitario e, dopo essersi impossessato di un’asta reggiflebo, l’ha scagliata colpendo anche un monitor multiparametrico e provocando danni alle attrezzature.Durante la colluttazione un’infermiera è stata colpita, riportando un trauma contusivo con una prognosi di cinque giorni. Nel frattempo i colleghi hanno provveduto a mettere in sicurezza i pazienti presenti in quell’area, mentre il personale di vigilanza è riuscito a contenere l’aggressore ed evitare conseguenze peggiori. Determinante si è rivelata l’attivazione delle body-cam da parte degli operatori, che hanno consentito di documentare l’intera sequenza da più angolazioni. L’azienda ospedaliera aveva annunciato meno di una settimana fa l’introduzione di questi dispositivi proprio come strumento di prevenzione e tutela del personale sanitario. Sul posto sono poi intervenute le forze dell’ordine, allertate immediatamente dopo l’accaduto, che hanno preso in consegna l’uomo per i necessari accertamenti.
L’episodio riporta l’attenzione sull’emergenza sicurezza negli ospedali messinesi e sul fenomeno, purtroppo sempre più frequente, delle aggressioni contro medici e infermieri.
