Bilancio più che soddisfacente anche per il secondo anno del progetto “Colazione in Biblioteca”, l’interessante iniziativa culturale-educativa, promossa dall’assessore alla pubblica Istruzione e Beni Culturali del Comune di Milazzo Lydia Russo, per abituare i più piccoli alla lettura e all’ascolto.


All’incontro svoltosi sabato 13 dicembre mattina presso la blioteca comunale di Milazzo, hanno aderito 50 bambini delle scuole primarie dai 6 ai 10 anni, animati, coordinati e allietati dalle tre volontarie: la prof. Ssa Rita Chillemi, Maria Fiorello e Lucilla Anzalone, anch’esse al loro secondo anno, che con la loro coinvolgente lettura e approccio ludico, sono ruscite ad appassionare i bambini ,suscitando in loro un entusiasmo ed interesse a 360 gradi.
A differenza dello scorso anno, dove il progetto ha preso il via, questa’anno le richieste hanno seguito una diversa procedura: son stati invitati i genitori ad inoltrarle direttamente al Comune di Milazzo- Servizio Beni Culturali alla mail: beniculturali@comune.milazzo.me.it
Ogni incontro prevede un max di 50 bambini, divisi per ogni fascia d’età, per garantirne una maggiore attenzione e organizzazione.
Vivere la biblioteca non soltanto come mera struttura che raccoglie, cataloga e conserva un insieme organizzato di libri assicurandone la consultazione, ma come un “terzo spazio” quello di incontro e socialità, di interazione culturale,animazione, per socializzare, lavorare insieme e partecipare ad attività comuni come gruppi di lettura, corsi, eventi di promozione culturale e di stimolo alla lettura.
“Perchè non renderla ancora piu’ fruibile?
Perchè non inziare la promozione della lettura in questi luoghi di profondo valore culturale, proprio dai più piccoli? “
Si è chiesta Lydia Russo, che ai nostri microfoni ha espresso quanto di seguito riportato:
“E’ necessario sensibilizzare alla lettura le giovani generazioni, a cominciare dai bambini piccoli e in questo senso abbiamo intenzione di proseguire con le iniziative, ogni secondo sabato del mese , ha dichiarato l’assessore Lydia Russo . Inoltre questa iniziativa consentirà ai nostri bambini di far conoscere la nostra splendida biblioteca e, perché no, abituarli a frequentarla”.
Allora che aspettate bambini? Tutti in biblioteca!!
La vostra “isola felice” dove lettura, gioco e delizie, si mescolano al potere evocativo della parola scritta.
(Lucilla Anzalone)



