20.2 C
Milazzo

Milazzo. Convegno del patronato Enasc/Unsic con il Direttore Nazionale Luigi Rosa Teio all’Hotel “La Bussola”

Pubblicato il :

Al centro dell’incontro le tematiche dell’amianto e delle invalidità.

Lo scorso giovedì 22 maggio 2025 si è tenuto presso la sala conferenze dell’Hotel “La Bussola” di Milazzo un interessante e partecipato incontro organizzato dal patronato Enasc Unsic, sede territoriale di Milazzo/Barcellona nella persona del responsabile Giuseppe Russo che ha visto presenze illustri ovvero i vertici regionali e nazionali, confrontatisi con gli iscritti e gli assistiti.

- Advertisement -

Dopo l’introduzione di Russo ed i saluti istituzionali dell’Assessore Francesco Coppolino, in rappresentanza del Comune di Milazzo, e alla presenza dell’ex vicepresidente del Senato Mimmo Nania, dell’Avv. Maria Rosaria Cusumano, di alcuni rappresentanze di aziende del territorio, che hanno ricevuto targhe ricordo, sono seguiti gli interventi.

Molto approfondita la testimonianza dell’Ing. Salvatore Marchese, già direttore della Centrale Enel, che ha relazionato sulla situazione amianto in Sicilia e  nella Valle del Mela: dati spaventosi, quelli snocciolati. Quindi ha portato il suo saluto il Direttore Regionale Piero Ricciardo, anima del patronato in tutta la Sicilia e molto attivo nella sua azione di coordinamento guida di questa importante realtà che è Enasc.

Chiusura con il Direttore Nazionale Luigi Rosa Telo che, da buon trentino, è stato preciso ed essenziale affermando come dalle parole occorra passare ai fatti, alle azioni concrete: “Sono un operatore di recapito, da 37 anni, con passione!”. Quindi ha snocciolato le criticità da superare, auspicando una uniformità fra le varie regioni italiane. L’incontro si è chiuso con un confronto costruttivo fra  gli associati ed i qualificati relatori: da segnalare la appassionata testimonianza di Carmen Manna che si è complimentata con il suo responsabile territoriale Giuseppe Russo definendolo “un grande punto di riferimento”.

In una nostra intervista a chiusura della mattinata il Direttore Regionale Piero Ricciardo ha anticipato che a settembre è in programma un convegno di grande spessore a Giardini Naxos e lo stesso ha sottolineato l’importanza del sindacato UNSIC e patronato ENASC che ha aperto anche una sede a Priolo Gargallo, e che da sempre si lavora alla formazione dei giovani e l’obiettivo è quello di fare da ponte di collegamento fra le istituzioni preposte e la gente comune.

(Foto di Helena Ricciardo)

- Advertisement -

Articoli Correlati

- Advertisement -spot_img
- Advertisement 4 -spot_img