In un giorno qualunque, il 14 Marzo, e non solo in quello in cui si celebra la “Giornata Internazionale della Donna”, l’Associazione “Città Invisibili” propone un tema attualissimo: la donna nel mondo del lavoro. L’evento si terrà a partire dalle ore 18.00 a Palazzo D’Amico.

La Prof.ssa Daniela Novarese affronterà il tema con un approccio storico: tanto è stato fatto ma la strada è ancora lunga.
L’Avv. Antonella Longo si occuperà delle molestie che subiscono le donne negli ambienti di lavoro. Sono 1 milione e 404 mila le donne che, nel corso della loro vita lavorativa, hanno subito molestie fisiche o ricatti sessuali sul posto di lavoro. Rappresentano l’8,9% per cento delle lavoratrici attuali o passate, incluse le donne in cerca di occupazione.(Dati ISTAT)
La sindacalista Marcella Magistro parlerà della disparità di genere al lavoro. In generale, il divario lavorativo tra uomini e donne è pari al 17,5%, aumenta in presenza di figli e arriva al 34% in presenza di un figlio minore nella fascia di età 25-54 anni (“Rapporto plus 2022” INAPP-Istituto Nazionale Politiche Pubbliche).
E infine Raffaella Rinaldis racconterà l’esperienza di una TV privata (una azienda) pensata, fondata e gestita, unica in Europa, da sole donne che ha sede in Calabria e il cui nome non poteva non essere più emblematico: “Fimmina TV”.
Gli interventi succitati saranno moderati da Alessio Pracanica, vice presidente dell’Associazione organizzatrice mentre la Presidente Maria Rotuletti presenterà la serata.
