17.3 C
Milazzo

Milazzo e Barcellona di nuovo unite: riaperto il ponte sul lungomare di ponente

Pubblicato il :

Alle 11.31 di giovedì 18 settembre 2025, dopo anni di attesa e disagi quotidiani, Milazzo e Barcellona Pozzo di Gotto tornano finalmente a essere collegate sul lungomare di ponente. Il ponte, chiuso per anni a causa dei lavori di consolidamento, è stato riaperto al traffico veicolare alla presenza dei tecnici del Genio Civile, che in mattinata hanno effettuato l’ultimo sopralluogo. Per ora resta fissato un limite di velocità di 20 km/h, segno che il cantiere non è ancora del tutto concluso, manca infatti il completamento del passaggio pedonale, che rimane chiuso al pubblico.

- Advertisement -

A testimoniare l’atteso momento solo un gruppo sparuto di cittadini, incuriositi dalla riapertura ma delusi dall’assenza di una cerimonia ufficiale. Nessuna autorità ha voluto accompagnare un passaggio che per i residenti rappresenta una piccola liberazione dopo anni di disagi: assenze scontate dei sindaci Pinuccio Calabrò e Pippo Midili, meno scontata l’assenza del sindaco metropolitano Federico Basile e i consiglieri provinciali, che ci si aspettava potessero dare visibilità a un’opera di competenza ex provinciale, finanziata dalla Regione e portata avanti in collaborazione con il Genio Civile. La popolazione ricorda bene le difficoltà degli ultimi anni, con tempi di percorrenza fino a un’ora per coprire appena una decina di km. Oggi invece, con il primo attraversamento, simbolicamente compiuto da un ciclista, si riaccende la speranza di tornare a quella normalità agognata e rimandata troppe volte.

Il ponte è di nuovo percorribile. Il futuro, adesso, dovrà essere quello della definitiva consegna dei lavori e della piena fruibilità anche per i pedoni.

- Advertisement -

Articoli Correlati

- Advertisement -spot_img
- Advertisement 4 -spot_img