Continuano ancora gli allarmismi e le fake news sul mare di ponente, ma il Comune di Milazzo tranquillizza bagnanti e turisti, con una nota ufficiale dell’Arpa Sicilia.
Il mare di ponente non è inquinato e lo certifica l’ente preposto e cioè l’Arpa Sicilia (Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente). Il colore verde del mare non presenta anomalie di alcun tipo.
A confermarlo, dopo aver affettuato tutte le analisi al microscopio eseguite su campionamenti effettuati (uno nella zona antistante il Lido “La Fenice” e l’altro nella zona antistante lo stadio “M.Salmeri”) , è una nota della direttrice dell’area mare, Anna Maria Abita evidenzia che le analisi “non hanno evidenziato alcun fenomeno anomalo attribuibile ad un bloom. Le specie fitoplanctoniche riscontrate – si legge nella nota – risultano riconducibili alla composizione tipica di un ecosistema in condizioni normali, di conseguenza, in queste condizioni, non si evidenziano elementi che giustifichino un potenziale rischio o particolari allarmismi per la salute pubblica”.
La comunicazione dell’Arpa è stata inviata al Comune di Milazzo, all’Asp di Messina e alla Capitaneria di porto di Milazzo che lo scorso 10 giugno aveva chiesto l’intervento dell’Agenzia “in merito al presunto fenomeno biologico marino nel tratto di mare della Spiaggia di Ponente del Comune di Milazzo compreso tra il Lido “La Fenice” e lo Stadio “M. Salmeri”, per la presenza di un’alterata colorazione delle acque (tendente al verde), da attribuire presumibilmente ad una fioritura fitoplanctonica”.
Anche il sindaco di Milazzo, Pippo Midili conferma la balneabilità del mare di Milazzo e afferma: “Anche l’Arpa, dopo i dati che avevano raccolto dal laboratorio cui erano stati inviati altri campionamenti eseguiti dalla Capitaneria ha confermato che “il mare di Milazzo è limpido e cristallino. Siamo contenti, perché il mare rappresenta uno dei nostri punti di forza e vedere il litorale di Ponente affollato già nel mese di giugno è positivo. Puntiamo al pienone a luglio, agosto e anche a settembre – continua Midili – perché la nostra stagione si allunga solitamente anche in autunno, affinché non solo cittadini e vacanzieri possano godere delle bellezze straordinarie della nostra riviera di Ponente ma anche gli operatori turistici e i gestori dei lidi balneari possano avere un vantaggio dalle numerose presenze”.
Quindi niente allarmismi per la colorazione delle acque e Sicilia tabloid raccomanda ai lettori di seguire sempre i comunicati ufficiali pubblicati sui siti istituzionali per evitare di incorrere in notizie false e tendenziose.
