15.8 C
Milazzo

Milazzo, RISCHIA LA VITA per gravi ascessi: paziente SALVATO DALL’OTORINO 

Pubblicato il :

Un delicato intervento urgente per bloccare un devastante ascesso multiplo del collo, resistente a terapia antibiotica già prescritta dal medico di famiglia, è stato eseguito a Milazzo, nell’unità di Otorinolaringoiatria diretta dal dottor Vincenzo Milone. Un’azione tempestiva che ha salvato la vita al paziente. «Le raccolte ascessuali, ben 11 – ha spiegato il dottor Carmelo Quattrocchi che ha eseguito l’intervento (durato circa tre ore), coadiuvato dalle dottoresse Piera Bonavita e Salvina Ruolo – interessavano tutta la regione antero-laterale del collo con conseguente severa minaccia alla vie aeree».

- Advertisement -

A supportare l’equipe operatoria gli anestesisti Caterina Higgins, Tiziana Mappa e Daniela Vitale del servizio di Anestesia e Rianimazione diretto dal dott. Giovanni Pagani.

Successivamente il paziente è stato trasferito in Rianimazione per alcuni giorni per poi rientrare nel reparto di Otorinolaringoiatria e, successivamente, essere dimesso e inviato al servizio di camera iperbarica del Papardo per un ciclo di ossigenoterapia iperbarica.

La Direzione strategica dell’Asp di Messina con una nota ha espresso il suo plauso per l’intervento di estrema complessità, ringraziando «anche i servizi di Radiologia di Barcellona e Milazzo diretti dalla dottoressa. Francesca Torre e dal dottor Simone Fogliani».

- Advertisement -

Articoli Correlati

- Advertisement -spot_img
- Advertisement 4 -spot_img