13.3 C
Milazzo

Milazzo, VIA AI SETTE MERCOLEDÌ di San Giuseppe ma la Chiesa RESTA CHIUSA: Italia Nostra PRESSA IL Comune

Pubblicato il :

Da mercoledì prossimo 28 gennaio avrà inizio la Pia Pratica dei Sette Mercoledì in onore del Glorioso Patriarca San Giuseppe, ma la Chiesa a lui dedicata nel Borgo antico rimane ad oggi chiusa al pubblico per i lavori di restauro.

- Advertisement -

Un’assurdita’ il lungo tempo trascorso se si pensa al valore storico tardo rinascimentale e alle tele presenti al suo interno e alle due cripte decisamente suggestive che raccontano una storia che in pochi ricordano, vista l’inaccessibilità della Chiesa ormai da anni. Oggetto di restauro tra il 2016 e 2017 , attraverso i fondi derivanti dal “Patto per il sud”, il Comune di Milazzo ha avuto a disposizione 660 mila euro da destinare al recupero della chiesa ed infatti nel 2018, con l’arrivo delle somme è partita anche la gara d’appalto da novembre 2019.

Lavori iniziati da tempo ma che al momento sembrano fermi. A distanza di diversi anni, interviene la sezione milazzese di Italia Nostra che ha chiesto lumi sull’inagibilita’ all’amministrazione comunale. “Ci preoccupa che questo bene pubblico rimanga ancora oggi chiuso, sottratto alla collettività, nonostante i lavori di ristrutturazione siano iniziati ma mai conclusi”, si legge in una nota dell’associazione culturale presieduta da Guglielmo Maneri. “Ci piacerebbe sapere- incalza Italia Nostra – a che punto sono i lavori e il motivo di tale ritardo nel riconsegnare la Chiesa di San Giuseppe alla cittadinanza”. “Auspichiamo – conclude la nota- che il Comune proprietario dell’immobile possa fornire dei chiarimenti su tali interrogativi e in assenza di informazioni aggiornate cresce la preoccupazione che un bene pubblico, finanziato con risorse regionali, resti inutilizzato”.

Intanto, è già partita la raccolta cittadina porta a porta da parte del Comitato e la vendita dei biglietti del sorteggio per sostenere i solenni festeggiamenti di quest’anno, che si svolgeranno nel mese di aprile con gli appuntamenti clou, quali la Sagra della Sfincia (18 Aprile) e la Processione del Glorioso Patriarca San Giuseppe per le vie cittadine (19 Aprile).

Infine, anche per questo anno, tutte le Celebrazioni verranno svolte con la guida del parroco Stefano Scalzo presso la Chiesa del Santo Rosario.

(Giovanni Luca Perrone)

- Advertisement -

Articoli Correlati

- Advertisement -spot_img
- Advertisement 4 -spot_img