16.3 C
Milazzo

Museo Epicentro, AL VIA IL 16° PREMIO INTERNAZIONALE DI “Poesia Circolare” IL BANDO COMPLETO

Pubblicato il :

​Torna la sfida letteraria fra poeti e simbolismo per celebrare la perfezione del cerchio.

- Advertisement -

Nel cuore della frazione Gala, dove l’arte contemporanea respira tra le mattonelle in terracotta del Museo Epicentro, si riaccende la scintilla della scrittura creativa. È stato ufficialmente bandito il 16° Premio Internazionale di “Poesia Circolare” 2026, un concorso unico nel suo genere che invita autori da tutto il mondo a confrontarsi con la geometria dell’infinito.

​Il concorso, ideato e diretto dall’artista Nino Abbate, presenta un requisito creativo affascinante: i testi (editi o inediti, rigorosamente in lingua italiana) devono contenere almeno una parola che richiami la forma o il simbolo del cerchio. Che si tratti di un anello, di un pianeta, di un girotondo o della luna, la poesia deve farsi veicolo di un’immagine curva, senza inizio né fine.

​La cerimonia conclusiva, prevista per luglio 2026 nello suggestivo Giardino del Museo, sarà un vero festival della parola: ogni poeta presente potrà declamare i propri versi e riceverà, come da tradizione, una piccola mattonella in terracotta, simbolo tangibile dell’appartenenza alla “famiglia” dell’Epicentro.

​C’è tempo fino al 23 maggio 2026 per inviare i propri elaborati. Ecco i dettagli tecnici per gli autori:

​Modalità: Invio postale (via Mercurio 71, 98051 Barcellona P.G.) o via e-mail (epicentromuseo@virgilio.it).

​Contributo: 15 euro per una poesia, 25 euro per due.

​Giuria: Composta da personalità di spicco del panorama culturale, i cui nomi saranno svelati durante la serata finale.

​Con questa sedicesima edizione, il Museo Epicentro conferma il suo ruolo di avamposto culturale, trasformando Barcellona Pozzo di Gotto in una capitale della poesia che, ancora una volta, sceglie di non avere spigoli, ma solo orizzonti aperti.

IL BANDO INTEGRALE

(REGOLAMENTO)

Il Museo Epicentro di Barcellona Pozzo di Gotto, indice la 16° edizione del Premio Internazionale di “Poesia Circolare” 2026. Articolato in una sola sezione di poesia in “lingua italiana” edita e non edita.

Le poesie partecipante al Premio a tema libero, devono avere almeno una parola nel testo poetico che si ispiri a qualsiasi forma e simbolo circolare, esempio: Cerchio, palla, sfera, sole, luna, girotondo, tondo, anello e cosi via…

Ogni Autore può partecipare con 1 o 2 poesie, inviate in 6 copie ciascuna, di cui una in busta chiusa completa di dati anagrafici, indirizzo, recapito telefonico e firma dell’autore che dichiara che l’opera e di sua personale creazione.

Si partecipa con un contributo spese organizzative (Una poesia euro 15/Due poesie euro 25).

Saranno premiati 12 finalisti con targhe, premi speciali e pergamene – Sarà assegnato il “Premio della Critica” e il “Premio Milena Milani”. Al Primo Classificato, oltre ai premi in concorso, sarà consegnato il Premio del “Museo Epicentro” realizzato appositamente dallo scultore Nino Abbate.

A tutti i partecipanti al premio presente alla cerimonia di premiazione che si terra nel mese di luglio 2026 nel giardino del museo epicentro (data da stabilire), sarà donata una mattonellina in terracotta.

A) Gli elaborati potranno essere consegnati a mano tramite appuntamento (3791226969), oppure spediti entro il 23 Maggio 2026, al seguente indirizzo: 16° Premio Internazionale di “Poesia Circolare” . c/o Antonino Abbate, via Mercurio 71, 98051 Barcellona Pozzo di Gotto, località Gala (Me), con posta raccomandata, allegando il contributo di partecipazione.

B) Per posta elettronica all’indirizzo e-mail epicentromuseo@virgilio.it allegando copia del versamento su carta PostePay Evolution n° 5333 1740 1502 1868.

A) – B). Intestato Abbate Antonino – CF: BBTNNN55E23A638E – Causale: “16° Premio Internazionale di “Poesia Circolare”, allegando la ricevuta del versamento o del bonifico con gli elaborati fatti pervenire per posta elettronica all’indirizzo mail epicentromuseo@virgilio.it

La Giuria Esaminatrice i cui nomi saranno resi noti all’atto della premiazione, sarà composta da personalità del panorama culturale letterario e artistico. Il loro giudizio è insindacabile.

Tutti i poeti presenti alla cerimonia di premiazione potranno declamare la loro poesia. Per ogni eventuale comunicazione, richiesta e chiarimenti: telefonare al cell. 3791226969

Barcellona Pozzo di Gotto, 8 gennaio 2026

La direzione del Museo Epicentro

- Advertisement -

Articoli Correlati

- Advertisement -spot_img
- Advertisement 4 -spot_img