20.2 C
Milazzo

Novara di Sicilia. Al via la Mostra di Selezione della Biennale di Roma. Il 2 agosto la Cerimonia di Premiazione 

Pubblicato il :

Sarà presente Giuseppe Chiovaro, Presidente del CIAC, che organizza la Biennale, giunta alla XV edizione.

Prenderà il via sabato 26 luglio 2025 nel bellissimo scenario del settecentesco Teatro “Casalaina” di Novara di Sicilia, la Mostra di Selezione Regionale della Biennale Internazionale d’Arte di Roma.

- Advertisement -

L’evento di alto spessore artistico culturale, viene organizzato per tutta la Sicilia proprio nel pittoresco borgo novarese per merito dell’Associazione Culturale “BorgArt APS”, presieduta da Alfredo Anselmo, giornalista, direttore della nostra testata “Sicilia Tabloid”, nonché da sempre impegnato in ambito culturale e nella promozione dei luoghi ricchi di storia, tradizione, arte, com’è proprio Novara di Sicilia.

Direttrice Artistica dell’evento la pittrice barcellonese Loredana Aimi, scelta personalmente dal Presidente della Biennale, che ha curato in ogni dettaglio l’organizzazione della mostra, scegliendo i qualificati componenti delle giurie, che saranno presenti alla Cerimonia di Premiazione, in programma alle ore 17.30 di sabato 2 agosto 2025.

All’iniziativa, oltre alla sezione principale “Pittura-Scultura-Fotografia” che porterà direttamente alla Biennale di Roma del 2026 i primi tre classificati (che verranno “svelati” nel corso dell’evento del 2 agosto, mentre gli altri partecipanti avranno un “Attestato di Stima” in pergamena), vi sarà anche la nuovissima sezione “Poesia-Racconto Breve”, nella quale verranno “selezionate” 3 poesie e 3 racconti brevi, che passeranno alla nazionale, dove convergeranno i poeti e gli scrittori di tutte le regioni d’Italia.

La Cerimonia di Premiazione accoglierà al “Casalaina” pittori, fotografi, poeti, scrittori che, se lo vorranno, potranno sinteticamente descrivere le proprie proprie opere, ricevendo quindi la Pergamena. Infine le Premiazioni. Previsti gli interventi del Sindaco di Novara di Sicilia Gino Bertolami, del Presidente dell’associazione “BorgArt APS” Alfredo Anselmo e del Presidente della Biennale di Roma Giuseppe Chiovaro, che arriverà direttamente dalla capitale.

Momenti di musica, moda e danza saranno curati da Salvatore Giardina, Sonia Furnari e Pamela Gullo.

Chiudiamo ricordando che la Mostra sarà visitabile tutti i giorni dal 26 luglio al 2 agosto dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 17.00 alle 19.00, tranne domenica 27 dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 17.00 alle 18.15. La cittadinanza è invitata a partecipare alla mostra e alla cerimonia di premiazione del 2 agosto.

- Advertisement -

Articoli Correlati

- Advertisement -spot_img
- Advertisement 4 -spot_img