Mattinata molto intensa quella di ieri, mercoledì 28 maggio 2025, al Teatro Comunale “Riccardo Casalaina” di Novara di Sicilia, che ha ospitato un evento di grande valore civile e formativo: l’incontro degli studenti della Scuola Secondaria di 1° grado dell’I.C. Novara di Sicilia con il Presidente Pietro Grasso, magistrato simbolo impegnato in prima linea nella lotta alla mafia, già Presidente del Senato della Repubblica nonché autore del libro “Paolo Borsellino parla ai ragazzi”.


In un dialogo autentico e toccante, il Presidente Grasso ha raccontato agli studenti la sua esperienza umana e professionale accanto a Falcone e Borsellino, figure emblematiche della giustizia italiana. Attraverso ricordi personali e riflessioni profonde, ha saputo trasmettere ai ragazzi il valore della memoria, della coerenza, del coraggio e dell’impegno quotidiano per la legalità.

Gli studenti, protagonisti attivi dell’incontro, hanno rivolto domande nate dallo studio del libro, accompagnando l’evento con la presentazione di elaborati creativi provenienti da tutti i plessi dell’Istituto. In particolare, sono stati premiati i plessi di Fondachelli Fantina e Novara di Sicilia per l’originalità e l’impegno dimostrati.

L’atmosfera è stata resa ancora più speciale grazie agli interventi musicali e coreutici a cura della Prof.ssa Simona Calà Campana, Prof. Nunzio Mancuso e degli alunni, i quali hanno contribuito a rendere ancora più memorabile l’atmosfera dell’incontro.

Presenti all’evento, oltre alla Dirigente Scolastica Prof.ssa Concetta Carnabuci, il Sindaco di Novara di Sicilia Dott. Gino Bertolami e il Sindaco di Mazzarrà Sant’Andrea Prof. Carmelo Pietrafitta, a testimonianza dell’importanza condivisa di promuovere una cultura della legalità nelle giovani generazioni.

Ed in una nota a commento del bellissimo evento si legge: “Un sentito ringraziamento al Presidente Pietro Grasso per la sua generosa disponibilità, la sua testimonianza intensa e il prezioso esempio di integrità e impegno civile offerto ai nostri ragazzi. La sua presenza ha lasciato un segno profondo nella comunità scolastica e cittadina. Un grazie speciale alla DS Prof. Carmabuci per la sua straordinaria sensibilità educativa e per l’attenzione costante che dedica alla promozione dei valori della legalità, della cittadinanza attiva e della formazione etica delle nuove generazioni. La sua guida rappresenta un punto di riferimento saldo per tutta la comunità scolastica. Grazie anche a “Demea Eventi Culturali” per la preziosa collaborazione, al Prof. Giancarlo Carcione, referente del progetto, e a tutto il corpo docente per aver reso possibile questo momento di crescita e consapevolezza per i nostri ragazzi. Incontri come questo ci ricordano che la speranza per un futuro migliore nasce dai semi che oggi piantiamo nel cuore e nella mente dei nostri giovani. È da qui che parte il cambiamento, da una scuola che sa educare al pensiero critico, alla memoria e alla responsabilità”.



