20.2 C
Milazzo

Novara di Sicilia. Sant’Ugo Abate stasera ritorna all’Abbazia. DIRETTA SU “SICILIA TABLOID”

Pubblicato il :

Intorno alle ore 20,45 di oggi, venerdì 22 agosto 2025, l’artistica Vara con le Sacre Reliquie di Sant’Ugo Abate, Compatrono di Novara, verrà traslata dal Duomo all’Abbazia. Si tratta dell’ultimo atto dei festeggiamenti che vi sono in agosto nel bellissimo borgo ai piedi della Rocca Salvatesta, quest’anno ancor più maestosi per via dell’Apoteosi dell’Assunta, tornata a distanza di 10 anni.

- Advertisement -

Poi, lo scorso 16 agosto, per via delle precarie condizioni meteorologiche, non si è tenuta la Solenne Processione per le vie del Borgo ma Sant’Ugo è stato onorato all’interno del Duomo con preghiere, canti ed il suono del Corpo Bandistico “M° Giuseppe Caruso” diretto dal M° Fortunato Porcino.

Oggi, nell’ottava dell’Assunzione di Maria Vergine, Sant’Ugo Primo Abate dei Cistercensi, dopo la recita del Rosario, la Coroncina e la Santa Messa, che inizieranno alle ore 19.00 in Duomo, “rientrerà a casa” in un’atmosfera più raccolta rispetto agli affollati eventi religiosi dei tre giorni di fuoco (14-15-16 agosto).

In questa circostanza la partecipazione sarà più silenziosa e per questo molto caratteristica, con le candele delle quattro Confraternite che salgono lungo Via La Marmora nella Piazza che è quella della parte più alta di Novara.

“Sicilia Tabloid” farà la diretta della Traslazione sulla pagina ufficiale Facebook, per dare la possibilità ai tanti novaresi lontani, di partecipare anche a distanza, all’importante rito.

EVVIVA SANT’UGO ABATE!

- Advertisement -

Articoli Correlati

- Advertisement -spot_img
- Advertisement 4 -spot_img