Novara di Sicilia è in piena festa e la giornata di oggi, vigilia della grande Apoteosi dell’Assunta, inizia alle 12.00 in punto, quando tutte le campane delle chiese del borgo suonano all’unisono mentre vengono sparati colpi di maschetteria: è il segno che “trasi a festa”, si aprono i tre giorni più importanti del “Menzagustu”.


Nel tardo pomeriggio dalla chiesa dell’Abbazia partirà la traslazione della antica Vara con le Reliquie di Sant’Ugo Abate, Compatrono di Novara, verso il Duomo attraverso la discesa della Via Garibaldi. Entrando nella Chiesa Madre Sant’Ugo sarà la quindicesima vara a far da cornice all’Assunta, tutte pronte per il gran giorno del 15 agosto.

Andando agli eventi civili, appuntamento di spessore in Piazza Stancanelli Basile: alle 21.30 Novareventi organizza il concerto di Lello Analfino che arriva a Novara col suo tour “Testa e Cuore”, voce inconfondibile quella del frontman dei Tinturia, un cantautore amatissimo dalle sonorità travolgenti in un viaggio musicale fra tradizione e modernità.



