19.2 C
Milazzo

OGGI CAPO D’ORLANDO celebra i 100 anni di autonomia: nel pomeriggio MAXITORTA, a seguire NOTTE BIANCA e Neri per Caso

Pubblicato il :

È giunto il grande giorno per Capo d’Orlando: oggi, sabato 27 settembre 2025, si festeggiano i 100 anni di autonomia. Già stamattina vi sono stati i tradizionali botti e la sfilata delle bande musicali. Nella Villetta Fremantle è stata inaugurata l’opera “L’Emigrante” dell’artista Titti Faranda. Ed a mezzogiorno, il documento dell’Autonomia è arrivato in idrovolante sulla spiaggia di Piazza Caracciolo, per poi raggiungere il Municipio storico accompagnato da studenti e bande musicali.

- Advertisement -

Si proseguirà nel pomeriggio, alle ore 17.30, a Villa Europa, i sindaci di Capo d’Orlando e Naso pianteranno l’Albero del Centenario, in omaggio ai sindaci Merendino, Micale e Mancari. Alle ore 18.30, in Piazza Autonomia, il taglio della torta con le 100 candeline, alla presenza di ultracentenari e autorità. La serata proseguirà con la Notte Bianca, che animerà l’intera città:

Segnaliamo alle ore 21.00, a Villa Piccolo il Concerto del Centenario dell’Orchestra Sinfonica Siciliana ed alle ore 23.00, in Piazza Matteotti, il concerto dei Neri per Caso con lo spettacolo pirotecnico finale.

Durante tutta la Notte Bianca spettacoli, esibizioni scolastiche, danza, musica e intrattenimento si alterneranno nelle vie cittadine, con negozi aperti e l’iniziativa “Sconti del Centenario”. Pasticcerie e panetterie offriranno dolci tipici e specialità locali.

I festeggiamenti proseguiranno domani, domenica 28 settembre, alle ore 21.00 in Piazza Matteotti,  è in programma lo spettacolo conclusivo “Fra mito e storia” della Compagnia Arte Danza chiuderà le celebrazioni. Il Centenario non rappresenta soltanto un anniversario storico, ma anche un momento di orgoglio e identità collettiva.

- Advertisement -

Articoli Correlati

- Advertisement -spot_img
- Advertisement 4 -spot_img