L’ 8 e 9 novembre 2025, il paese di Montemaggiore Belsito, in provincia di Palermo, ha ospitato la Sagra dell’Olio e della Mandorla, un evento che ha riunito la comunità locale e ha celebrato la ricchezza della terra e la speranza del futuro.
L’iniziativa è stata organizzata dalla locale Associazione Rigenera guidata da Vincenzo Pace, con la collaborazione dell’Assessorato alle attività produttive di Montemaggiore Belsito e la Consulta giovanile del Comune.

Il punto culminante dell’evento è stato il convegno “Oro Verde e Fiore Bianco”, che si è tenuto nella sala polifunzionale del Comune, che ha visto la consegna di un albero di ulivo e uno di mandorla a tutti i bambini nati nel 2025, come simbolo di speranza e di futuro.
Per l’associazione organizzatrice “ogni nascita è un dono, un’opportunità per il futuro”, e non c’è migliore simbolo di speranza e di futuro, di quello “rappresentato dall’ulivo e dalla mandorla, due piante che sono il cuore della nostra terra e della nostra economia”.
L’Associazione Rigenera si definisce un esempio di come la comunità locale possa unirsi per promuovere il territorio e la sua cultura: “Il nostro obiettivo – dice il presidente Pace – è quello di creare un futuro migliore per i nostri giovani, nella convinzione che la valorizzazione della nostra terra e delle nostre tradizioni sia la chiave per lo sviluppo del nostro paese”.
La Sagra dell’Olio e della Mandorla è stata anche un’occasione per promuovere l’imprenditoria locale e il lavoro dei giovani, con la presentazione di prodotti locali, tra cui primeggiavano i preziosi olio d’oliva e mandorle.
Montemaggiore Belsito ha dimostrato come la comunità locale possa unirsi per celebrare la sua cultura e promuovere il suo territorio. È un esempio da seguire per tutti i paesi della Sicilia e non solo.
(Giuseppe Mesi)



