È partito alla grande ii Nov’aria Festival edizione 2025 che gli organizzatori hanno voluto dedicare alla memoria del giornalista e novarese d’adozione Fabio Postiglione, scomparso prematuramente.
Dopo la prima giornata di ieri nella quale I partecipanti si sono portati al sito archeologico ai piedi della Rocca assistendo ad un meraviglioso concerto di “Trombe bizantine al tramonto” mentre in serata è stata piazza Duomo la location dello spettacolo “Scecco, Cavallo e Re”, oggi si prosegue con la seconda giornata ed il programma si fa sempre più interessante.


Stamattina in piazzetta Furnari si è tenuto un partecipato Laboratorio Culinario di Turtò, oltre al tanto atteso corso accelerato di Gallo-Italico. Si prosegue in serata, alle 22.00 in piazza Duomo, un vero One Woman Show ovvero il “Gran Cabaret di Madame Pistache”, Comedy show musicale di e con Marta Pistocchi per la regia di Claudio Cremonesi.

Uno spettacolo musical-teatrale ambientato nei raffinati locali di un cabaret parigino degli anni ’30. Con un violino, scarpe da tip tap, una loop station e un microfono Madame Pistache dà vita, corpo e voce a tutti gli ospiti del suo cabaret: da Django Reinhardt alla giovane ballerina di tip tap, dalla passionale tanguera di Buenos Aires, a un’esotica danzatrice del ventre, Cab Calloway dal Cotton Club di New York, Edith Piaf, il Trio Lescano… Un viaggio musicale condotto, suonato, ballato e interpretato da Marta, virtuosa violinista ad alto tasso comico.

Chiusura alle 22.40 con “Tip Tap poum”, teatro fisico, percussioni, di e con Rolando Rondinelli, uno spettacolo musicale di teatro gestuale e tip tap, per tutte le età. Un personaggio eccentrico, scarpe da tip tap, pentole, cucchiai, piattini e alcuni elementi sonori deliranti trasformano lo spazio in un concerto teatrale, un’orchestra molto particolare e autentiche ondate di risate. Un personaggio che non potrete smettere di guardare dall’inizio alla fine. Uno spettacolo innovativo e interattivo, senza parole, senza copione, fresco e spontaneo.
La serata è realizzata in collaborazione con Valdemone Festival.



