12.1 C
Milazzo

PASTORE BELGA DI BARCELLONA PROTAGONISTA ALLE PROVE DI PALERMO, Ylenia:”E’ LA MIA VITA”

Pubblicato il :

Si è conclusa lo scorso weekend la due giorni di prove di lavoro nell’utilita’ e difesa per gli amici a quattro zampe al Centro cinofilo “Dog at Work” di Palermo. A primeggiare in una rigida selezione un cane barcellonese. A raccontare la strepitosa performance la sua inseparabile proprietaria e conduttrice barcellonese Ylenia Crescenzo, che vive con il suo compagno a Milazzo, 33 anni e un dono speciale: la capacità di entrare in sintonia con gli animali, in particolare con i cani.

- Advertisement -

“Avevo sette anni quando, finite le lezioni, correvo dai miei nonni a Napoli, dove si occupavano della loro fattoria. Lì, tra galline, capre, cavalli, gatti e soprattutto cani, mi sentivo a casa. La mia felicità era svegliarmi presto per aiutare mio nonno a prendermi cura di tutti quegli animali: non mi interessava il mare o uscire con i coetanei, volevo vivere quella vita.

A diciotto anni, mio padre mi regalò il mio primo cane: un pinscher di nome Billy. Con lui iniziai a scoprire davvero il mondo della cinofilia. Non sapevo come gestirlo, così mi informai e scoprii i primi centri cinofili a Barcellona Pozzo di Gotto, dove si praticava agility e altre attività- continua- .

Mi appassionai al punto che ogni momento libero lo passavo ad allenarmi con Billy, al campo o in spazi improvvisati vicino casa. Più imparavo, più cresceva in me la voglia di approfondire. Così iniziai a frequentare corsi di formazione con enti come CSEN ed ENCI, ottenendo i miei primi attestati da addestratrice.

Tre anni fa ho realizzato un sogno di bambina: prendere una Rottweiler, razza che ho sempre amato. Con Kubra, arrivata a tre mesi e mezzo, mi sono immersa nell’IGP (Internationale Gebrauchshunde Prüfungsordnung), disciplina internazionale che valuta cani da utilità e difesa.

Allenamenti quotidiani, senza sosta né limiti: che piovesse o ci fosse il sole, che fossi stanca o meno, la mia passione non conosceva confini. Prima gli show di bellezza, con ottimi risultati, poi le prime prove di lavoro: il BH (esame di obbedienza e comportamento sociale) e lo ZTP (test di idoneità alla riproduzione). Kubra si è classificata Miglior BH e al terzo posto nello ZTP: momenti indimenticabili”.

Ora una “seconda vita” con lo stesso filo conduttore del successo.

“La vita, però, mi ha imposto una pausa. Ho dovuto fermare Kubra e, per un periodo, anche me stessa. Ma grazie al mio maestro e amico, ho incontrato una nuova razza: il Pastore Belga Malinois.

A settembre 2024 ho accolto un cucciolo di quattro mesi, iniziando con lui un percorso impegnativo ma ricco di soddisfazioni. Il 6 settembre scorso a Palermo l’ho presentato al suo primo BH, superato brillantemente. Vedere il suo equilibrio e la sua concentrazione mi ha riempito il cuore di gioia, primeggiare su sette iscritti in un livello altissimo e nonostante la sua giovane età rispetto agli altri. Per me infatti l’addestramento non è mai stato solo tecnica. È un cammino di crescita reciproca, dove non si educa solo il cane, ma soprattutto l’essere umano.

Un cane segue l’istinto; sta a noi imparare a comunicare, guidarlo e rispettarlo. Ecco perché sono convinta che ogni cane, dal Chihuahua di 3 chili al Rottweiler di 70, debba ricevere una base di educazione e regole di buona convivenza. Un cane educato è un cane libero: può seguirci ovunque senza arrecare fastidi o rischi”. E conclude con una “riflessione: Purtroppo, leggiamo spesso notizie di cani che mordono bambini o aggrediscono altri animali. Ogni volta mi si stringe il cuore e mi domando: “perché?”.

Non tanto sul perché dell’accaduto, quanto sul perché chi ha scelto quel cane non abbia investito tempo per imparare a gestirlo. Magari sarebbe stato meglio iniziare con una razza più semplice, imparando passo dopo passo.

Non tutti nasciamo conduttori, ma tutti possiamo diventarlo, con umiltà, passione e formazione così come ho fatto io grazie ai miei cani speciali e chi da sempre mi sostiene “.

(Giovanni Luca Perrone)

- Advertisement -

Articoli Correlati

- Advertisement -spot_img
- Advertisement 4 -spot_img