Importante è il risultato che ha ottenuto il deputato all’Assemblea regionale siciliana di Sud chiama Nord, Matteo Sciotto.
Dai profili social riusciamo a percepire la soddisfazione di Sciotto, che, ricordiamo, è anche sindaco di Santa Lucia del Mela.

Il comprensorio della Valle del Mela è un territorio ad alto rischio ambientale per la presenza di grandi industrie sul territorio e il lavoro che Sciotto ha fatto in questi anni ha prodotto un importante risultato: “Il mio impegno è stato ripagato: sono riuscito ad ottenere 750.000 euro destinati ai sette comuni dell’Area ad Elevato Rischio di Crisi Ambientale (AERCA) del comprensorio del Mela”.
I Comuni che fanno parte dell’AERCA, sono : Santa Lucia del Mela, San Filippo del Mela, Condró, Gualtieri Sicaminò, San Pier Niceto, Pace del Mela e Milazzo.
Ognuno di questi Comuni potrà usufruire di un fondo di € 107.142,85 per realizzare interventi di riqualificazione ambientale e rigenerazione urbana.
Precisamente ogni Comune potrà attuare degli interventi per:
“Riqualificare aree degradate attraverso la rimozione di inquinanti”;
“Bonificare siti inquinati per restituire spazi sicuri alle nostre comunità”;
“Realizzare parchi e giardini urbani per migliorare la qualità della vita dei nostri cittadini”;
“Riqualificare edifici e strade per una maggiore vivibilità” ;
“Promuovere mobilità sostenibile per un futuro più verde”.
Grande è la soddisfazione di Matteo Sciotto per essere riuscito a portare avanti questo obiettivo: “Questo finanziamento rappresenta un simbolo, piccolo ma concreto, del mio impegno per il territorio.
Ho promesso – continua Sciotto – di portare risorse nei nostri comuni ed anche oggi è evidente che sono riuscito ad ottenere i “FATTI”.
Un ringraziamento speciale va a Cateno De Luca e a tutto il gruppo di “Sud Chiama Nord”, senza il cui supporto e lavoro di squadra questo risultato non sarebbe stato possibile.
Non mi fermerò qui. Continuerò a lavorare instancabilmente per il nostro comprensorio, perché credo fermamente che insieme possiamo costruire un futuro migliore per le nostre comunità.
Il cambiamento – conclude – si ottiene con azioni concrete per l’ambiente e per i nostri cittadini!”
Anche l’amministrazione luciese è soddisfatta per il lavoro svolto dal sindaco Sciotto nella veste di deputato regionale e aggiunge: “Questo finanziamento rappresenta un’importante opportunità per il nostro territorio e per il benessere dei nostri cittadini. L’Amministrazione Comunale si impegna a utilizzare queste risorse nel modo più efficace possibile per progetti concreti che miglioreranno la qualità ambientale e urbana della nostra città”.



