L’Istituto Comprensivo “Capuana” di Barcellona Pozzo di Gotto (presenziato dalla Dirigente scolastica Dott.ssa Carmela Pino e dalla Prof.ssa Tommasa Pino docente di Scienze Motorie) giovedì 5 giugno 2025 a Messina, presso la palestra centrale dell’I.I.S. “Verona Trento”, ha ricevuto il PRIMO PREMIO alla Cerimonia di Premiazione delle “Competizioni Sportive Scolastiche” per l’anno scolastico 2024-2025. La Cerimonia in particolare è stata dedicata alle squadre degli Istituti scolastici di I e II grado vincitori del titolo Provinciale e Regionale.


La barcellonese squadra di ginnastica dell’Istituto Comprensivo “Capuana” è stata così premiata come vincitrice provinciale delle competizioni sportive studentesche. A ritirare il premio sono state la Dirigente Scolastica Dott.ssa Carmela Pino e la Docente di Scienze Motorie Prof.ssa Tommasa Pino.
Grande la soddisfazione della Dirigente e della docente “Si tratta di un ulteriore riconoscimento per la squadra che aveva già vinto le gare regionali a Palermo che le hanno consentito di volare a Roma, partecipando ai giochi della gioventù tenutosi allo Stadio Olimpico.”

Ogni anno le ragazze e i ragazzi della “Capuana”, seguiti dalla loro infaticabile Prof.ssa Tommasa Pino, hanno la possibilità di dedicarsi allo sport che aiuta a sviluppare le abilità motorie, le abilità cognitive e quelle emotive, oltre a migliorare la capacità di gestire ansia e stress. La pratica sportiva favorisce la fiducia in sé stessi e l’autonomia, grazie al superamento delle sfide e al raggiungimento di obiettivi. Lo sport incoraggia l’interazione con gli altri e la costruzione di relazioni positive, promuovendo l’inclusione e il rispetto reciproco. Lo sport trasmette principi importanti come l’autodisciplina, il lavoro di squadra, la lealtà e la perseveranza, che sono fondamentali per la vita in società. Lo sport incoraggia un’attività fisica regolare, contribuendo al benessere fisico e mentale degli studenti.

Fortissimo il legame tra lo sport e il rendimento scolastico, gli studenti che praticano sport spesso studiano di più e sono molto motivati. “Su input del Ministero dell’istruzione e del merito, il progetto sportivo vuole così confermare il valore formativo, educativo e sociale delle competizioni sportive scolastiche, anche in un’ottica di inclusività e di valorizzazione dei talenti di ciascun studente.”

L’evento è stato promosso e organizzato dall’Organismo Provinciale per lo Sport a Scuola, i cui componenti erano presenti alla cerimonia: il Dirigente dell’Ufficio VII A.T. di Messina, Dott. Leon Zingales, il referente territoriale di Educazione Fisica e Sportiva dell’Ufficio, Prof.ssa Vincenza Collorà, il referente per la scuola della struttura territoriale Sport e Salute, Dott. Alfredo Cannavò, il Referente territoriale del Comitato Italiano Paralimpico, Francesco Giorgio. Presenti i dirigenti scolastici, i docenti, le studentesse e gli studenti e i Delegati provinciali delle Federazioni sportive interessate.”



