15.2 C
Milazzo

Roccavaldina, 71ENNE SVENTA TRUFFA del finto carabiniere: BLOCCATI DUE CATANESI 

Pubblicato il :

Il copione è lo stesso: un telefono che squilla, una voce autorevole, il grado di “maresciallo” sbandierato per gelare il sangue a chi ha i capelli bianchi. Ma stavolta, nel Messinese, il meccanismo oliato della truffa agli anziani si è inceppato contro il muro della lucidità di una 71enne e la sfrontatezza di due giovani catanesi che, invece dell’oro, hanno trovato le manette.

- Advertisement -

Lo scorso 3 febbraio a Roccavaldina, la vittima ha ricevuto la chiamata del sedicente sottufficiale: “Dobbiamo fare accertamenti sui suoi gioielli”, le dicono. Pochi minuti dopo, il truffatore è già alla porta, pronto a entrare in scena per fare razzia di preziosi. Ma la donna, classe 1955, non si è fatta ingannare. Notato qualcosa di “anomalo”: forse la divisa non è perfetta, forse l’atteggiamento è troppo pressante, o forse è solo sesto senso.

Mentre il finto carabiniere insiste per entrare, la donna vede passare un vigile urbano. Non urla, non si fa prendere dal panico: attira l’attenzione della divisa (quella vera). È il segnale che fa saltare il banco. Il malvivente capisce che l’aria si è fatta pesante, molla la presa e scappa a bordo di un’auto dove lo attende un complice.

La segnalazione al 112 è immediata. I Carabinieri di Roccavaldina e Pace del Mela blindano la zona. Quando intercettano l’auto dei fuggitivi — un 19enne e un 23enne, entrambi catanesi con un curriculum criminale già avviato — i due tentano l’ultima mossa disperata: ignorano l’alt e spingono sull’acceleratore. La fuga dura poco. I militari li stringono in un angolo, letteralmente: l’inseguimento finisce in una strada senza uscita.

Dalla perquisizione spuntano anche due coltelli a serramanico di genere vietato, tanto per completare il quadro di una pericolosità tutt’altro che teorica. Le accuse sono pesanti: truffa aggravata, porto illegale di armi e resistenza a pubblico ufficiale.

Per i due “trasformisti” della truffa si sono aperte le porte del carcere di Gazzi.

- Advertisement -

Articoli Correlati

- Advertisement -spot_img
- Advertisement 4 -spot_img